Amuleto

Amuleto, il gioiello smart pensato per la sicurezza delle donne

Il tempo è un fattore critico quando si è minacciati, si subiscono violenze o si soffre di un malore improvviso. Non sempre le potenziali vittime o chi necessita di assistenza medica ha la possibilità di richiedere aiuto telefonicamente. Amuleto può essere una soluzione.
Accessorio gradevole sul polso di qualunque donna, l’innovativo bracciale offre qualcosa in più che risulti piacevole alla vista. Lo speciale gioiello integra infatti un dispositivo connesso allo smartphone attraverso un modulo Bluetooth Low Energy (a basso consumo energetico), cui invia messaggi di allerta e notifiche sulla posizione ad amici e parenti in tutte le situazioni in cui è necessario chiedere aiuto. Essendo indossato poi, é difficile dimenticarlo a casa.
A differenza di altre soluzioni simili, Amuleto riduce a zero l’impatto estetico negativo tipico dei dispositivi “salvavita”, per lo più prodotti in plastica. Il braccialetto disegnato a mano è costituito da una scocca in argento sterling e una fascia in vera pelle. Si adatta a qualsiasi stile di abbigliamento.
«Non passa giorno senza leggere notizie scioccanti in merito a casi di abusi e violenze sulle donne con esito drammatico», commenta Dovile Butnoriene, Co-fondatrice di Amuleto. «In molte di queste situazioni la vittima avrebbe forse avuto una chance se avesse chiesto subito aiuto o se fosse stato possibile localizzarla in tempo zero. Per questo motivo abbiamo integrato in un piccolo gioiello un minuscolo dispositivo in grado di allertare amici e parenti premendo un pulsante. Una soluzione che ogni donna, che desideri sentirsi sicura, indosserebbe senza remore. Dopo quasi due anni di intensa ricerca e sviluppo, siamo oggi in grado di proporre al grande pubblico Amuleto, il nostro braccialetto smart».

Amuleto
Il bracciale Amuleto è realizzato in argento e pelle. Al suo interno un modulo che si connette allo smartphone tramite Bluetooth Low Energy (a basso consumo energetico).

Come funziona
«Sulla scocca d’argento del bracciale alloggia un piccolo pulsante. In caso di necessità, chi lo indossa preme il pulsante per due secondi. Amuleto invierà un messaggio di allerta associato all’attuale ubicazione della persona a un elenco di contatti precedentemente selezionati tramite l’app dedicata. Inoltre, per assicurarsi un costante livello di protezione, messaggi automatici saranno inviati anche nel caso in cui Amuleto e lo smartphone risultino disconnessi (per esempio in caso di furto della borsetta) o qualora il livello della batteria risulti critico.
Privacy salvaguardata
«Per noi europei assicurarsi che i dispositivi connessi allo smartphone non si tramutino in oggetti spia è particolarmente importante», conferma Mindaugas Butnorius, fondatore di Amuleto. «Amuleto comunica in tempo reale posizione e richiesta d’aiuto solo se si preme il pulsante apposito. A differenza di altri indossabili o app per smartphone, né il dispositivo né la app tracciano o condividono i movimenti o lo storico degli spostamenti di chi lo indossa».

Caratteristiche Tecniche
• Puro argento sterling 925
• Tecnologia Bluetooth Low Energy
• Connettore Micro USB
• Fascia in vera pelle
• Batteria ricaricabile
• Durata della batteria: 3 settimane
• Distanza operativa: 70 metri
• Peso della scocca in argento: 18 grammi
• Dimensioni della scocca: 3 cm (lunghezza), 1,5 cm (larghezza), 0,7 cm (spessore)

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.