Android ha l’84 per cento del mercato

Android è sempre più il re del mercato degli smartphone con una market share dell’84% in crescita di tre punti da agosto 2013. Con 268 milioni di smartphone che lo adottano, secondo quanto rileva l’ultima indagine di Strategy Analytics, il sistema operativo di Google non ha rivali.

Il secondo player del mercato degli smartphone è Apple con i suoi 39,3 milioni di iPhone inviati ai negozi nel trimestre luglio-settembre. La crescita in termini assoluti c’è stata – 33,8 i milioni gli iPhone venduti nello stesso periodo 2013 – ma la market share della multinazionale di Cupertino scende dal 13,4 al 12,3% a causa dell’ampliamento del mercato.

Male Windows Phone che dal 4,1% scende al 3,3 e BlackBerry, che si appresta a sparire con il suo 0,7% in discesa dall’1%.
##BANNER_QUI##
Anche se Android è il numero uno, non sono tutte rosa e fiori, fa notare Stratey Analytics. Molti player infatti sono costretti a subire lo strapotere di pochi big che si contendono il grosso dei guadagni. Inoltre, vista la presenza di numerosi produttori i prezzi sono in costante discesa con il risultato che molte aziende non riescono a generare profitti.