Android sull’85 per cento dei cellulari

Non si ferma la corsa del robottino verde di Google che brucia record su record. Gli ultimi dati in arrivo dall’istituto Strategy Analytics sono di quelli a “effetto wow”: Android è installato sull’84,6 per cento degli smartphone venduti nel mondo nel trimestre compreso fra aprile e giugno. L’anno precedente la quota era di appena qualche punto in meno: 80,2 per cento.

E agli altri non rimangono che le briciole. La quota di mercato del sistema operativo di Apple scende dal 13,4 all’11,9; Windows Phone di Microsoft passa dal 3,8 del 2013 al 2,7% del trimestre di riferimento (aprile/giugno) e BlackBerry si appresta a sparire lasciando sul campo quanto poco aveva: dal 2,4 arriva allo 0,6 per cento.

Sono 249,6 i milioni di smartphone Android venduti nel trimestre su un totale di 295,2 milioni (186,8 milioni un anno fa). 35,2 milioni, in crescita dal 31,2, gli iPhone di Apple. Scendono a 8 milioni (da 8,9) quelli con l’Os di Microsoft.
##BANNER_QUI##
Vedremo ora come questi ultimi reagiranno. Ormai la guerra dei sistemi operativi è una guerra di ecosistemi, di app e di brevetti. E le piattaforme software e di servizi dei tre attori – Google, Apple e Microsoft – sono talmente articolate e complete che pare non ci sia spazio per nessun altro. Difficile prevedere però che i due contendenti di Google possano impensierirla: il divario, i dati sono quelli che avete letto sopra, è davvero enorme.