AnTuTu
[easy-social-share buttons="facebook,whatsapp,twitter,mail,telegram" counters=0 style="icon" bottombar="yes" only_mobile="yes" fullwidth="yes" column="yes" columns="5" template="metro-retina"]

AnTuTu: i 10 SoC più potenti sugli smartphone | Classifica

La nota applicazione di bechmark AnTuTu ha stilato la classifica dei 10 SoC più potenti in circolazione in questo 2016. Per SoC si intende “System on a chip”, ovvero un circuito integrato pensato principalmente per integrare il processore ma affiancato da sensori, controller e a volte la memoria Ram.

Tornando alla classifica, ci sono tutti gli ultimi SoC di punta degli ultimi due anni con un solo grande assente, il Kirin 960 di Huawei, soluzione top di gamma a bordo del Mate 9 che sarà svelato proprio oggi alle ore 14 italiane. Le categorie in cui si sono sfidati i processori sono quattro: prestazioni generali della CPU, performance generali, potenza della GPU e potenza single core.

AnTuTU: Performance SoC generali

In prima posizione troviamo Apple A10 montato sugli ultimi iPhone 7 e 7 Plus con un punteggio medio di 170.124 punti. Seguono i due SoC di punta firmati Qualcomm, Snapdragon 821 e Snapdragon 820 rispettivamente al secondo e terzo posto con 160.856 e 138.026 punti. Fuori dal podio al quarto posto troviamo l’ex chip di Apple, A9 fermo a 133.781 punti e infine l’Exynos 8890 utilizzato da Samsung sui Galaxy S7 e S7 Edge a inizio anno.

Due dei cinque posti a fine classifica sono detenuti a sorpresa da MediaTek, con i suoi Helio X25 e Helio X20, segno evidente di come la chipmaker stia alzando il tiro dopo un debutto nel mercato mobile orientato principalmente alla realizzazione di SoC a bassi consumi per i modelli di fascia medio/bassa. Al settimo e ottavo posto troviamo finalmente i chip di Huawei, Kirin 955 e Kirin 950 con 96.043 e 92.746 punti.

classifica soc performance generali

Due i fattori che sorprendono maggiormente: da una parte l’enorme differenza segnalata tra il modello Snapdragon 821 e Snapdragon 820 nonostante il primo dovrebbe essere sulla carta un leggero boost del secondo. Di altro c’è che le soluzioni ideate da Apple sono sempre al vertice e vedere al quarto posto Apple A9 fa ragionare su quanto impegno ci mettano gli ingegneri di Cupertino.

AnTuTu: Perfomance GPU

Lato GPU, ovvero l’unità grafica si occupa di gestire giochi e animazioni, le soluzioni chiamate “Adreno” all’interno dei SoC di Qualcomm sono prime senza rivali con 60.277 punti per Snapdragon 821 e 55.098 punti per Snapdragon 820. Apple è dietro con l’A10 a 48.564 punti.

Classifica performance GPU

Fonte

Postato in NewsTaggato [easy-social-share buttons="facebook,twitter,google,pinterest,linkedin" counters=0 style="button" hide_mobile="yes"]