Apple iPad Pro

Apple: nuove indiscrezioni su iPad Pro

In attesa che Apple comunichi la data ufficiale del suo Keynote dedicato ai tablet (dovrebbe essere nella settimana dal 20 al 24 marzo), cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui nuovi iPad Pro. Secondo il noto sito fiksu.com la novità principale risiederebbe nella presentazione di un modello da 8 pollici, dal prezzo contenuto, che andrebbe ad affiancare i due modelli iPad Pro da 9,7 e 12,9 pollici.

Novità in arrivo anche per il modello Ipad Pro da 10,5 pollici che, grazie a una scocca borderless, avrà le stesse dimensioni dell’iPad Pro da 9,7 pollici.  In sostanza un tablet che nelle dimensioni si avvicini a quelle dell’iPad Air 2, uno dei modelli più venduti dall’azienda americana.

Apple iPad pro: dati in calo

Quello che è certo, al netto delle indiscrezioni, è che Apple si troverà di fronte una situazione tablet non certo rosea. Nell’ultimo quarto del 2016 il mercato tablet ha subito una flessione del 9% rispetto al medesimo periodo del 2015, e la stessa azienda di Cupertino ha registrato una diminuzione del 19% delle consegne su base annua. La nuova generazione di iPad dovrà dunque operare in un settore in forte contrazione dove il segno positivo non è più scontato.

Apple: il nuovo sistema operarativo

Ulteriori segnali di ripresa sono affidati al nuovo sistema operativo che sarà presentato dal 5 al 9 giugno in occasione dell’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori (WWDC 2017) e al rilascio di iOS11 che salirà a bordo anche dei nuovi iPhone.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar