Apple ordina un terzo dell’oro mondiale per il watch

La notizia, letta qualche giorno fa sui quotidiani, mi aveva sinceramente stupito. È davvero possibile che Apple abbia bisogno di 746 tonnellate di oro (la produzione mondiale d’oro è di circa 2.500 tonnellate all’anno) per creare i suoi Watch a 18 carati? E il momento di fare due conti. Prendete carta e penna e seguite il ragionamento…

Secondo il Wall Street Journal Apple avrebbe già preparato circa 6 milioni di pezzi, seguendo la richiesta dei suoi fornitori asiatici. La metà degli ordini riguarderà il più economico modello sport, mentre l’altra metà (circa 3 milioni) sarà suddivisa tra il modello di fascia media e l’Edition, ovvero il watch in oro a 18 carati come pubblicizzato dalla stesa Apple: La collezione Edition: sei espressioni di Apple Watch di inimitabile eleganza, ognuna impreziosita da una cassa in oro 18 carati due volte più duro dell’oro tradizionale”.
 
Sempre secondo i calcoli del WSJ, a partire da aprile Apple potrebbe aver bisogno di un milione di pezzi al mese da destinare al mercato cinese. Qui entra in gioco un altro giornalista, Josh Centers di di Tidbits che, partendo dalla stima di un altro sito specializzato: Applespotlight (https://applespotlight.com/2015/02/18/the-real-value-of-gold-in-an-apple-watch/) sul quantitativo di oro per ogni Watch Edition (dai 50 ai 75 grammi, circa 2 once) ha calcolato che in un anno potrebbero essere richieste 24 milioni di once (per 12 milioni di Watch Edition, circa un milione al mese), pari a 746 tonnellate di oro, come dichiarato all’inizio.

##BANNER_QUI##

Sempre il sito TidBits ha calcolato che, al prezzo di 1.200 dollari all’oncia, il costo per il rifornimento sarebbe di 28,8 miliardi di dollari (1.200x24milioni) un sesto della liquidità totale di Apple.

Certo, si tratta di stime. Non si conoscono ne il numero dei Watch modello Edition che saranno venduti, ne il loro prezzo (che potrebbe essere di circa 10mila dollari) e tantomeno quanti grammi d’oro servano per creare il Watch Edition (60 grammi sembrano effettivamente esagerati). Rimane comunque un calcolo suggestivo, anche con numeri ridimensionati.

Stasera alle 19.00 seguiremo l’evento di Apple in diretta e ne sapremo certamente di più. Nel dubbio, io acquisterei un po’ d’oro, non si sa mai…

 

Postato in Senza categoria

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar