Asus Zenfone Zoom S

Asus ZenFone Zoom S: il fotografico!

Asus annuncia la disponibilità sul mercato italiano di Asus ZenFone Zoom S, lo smartphone da 5,5 pollici con batteria ad alta capacità e sistema a doppia fotocamera. Per garantire una messa a fuoco perfetta  Asus ZenFone Zoom S adotta un sistema a doppia fotocamera con diversa lunghezza focale e corredato da un efficace zoom ottico, oltre a implementare per primo la tecnologia ASUS SuperPixel che contribuisce ad assicurare unamigliore sensibilità alla luce, garantendo così la possibilità di scattare rapidamente, anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Sistema a doppia fotocamera

ZenFone Zoom S stabilisce un nuovo record nella fotografia su smartphone grazie alla combinazione di due nuovissime fotocamere, entrambe da 12MP. La prima, con sensore Sony IMX362, apertura f/1.7, lente grandangolare con focale di 25mm, pixel di ampiezza 1,4µm e tecnologia ASUS SuperPixel è imbattibile per catturare le scene di vita quotidiana, anche in ambienti scarsamente illuminati; la seconda, dotata di lente con focale da 59mm e zoom ottico 2,3X, consente invece di avvicinare il soggetto inquadrato per riprendere splendidi primi piani, sempre nitidi e dettagliati, anche da lontano. E se lo zoom ottico non bastasse, per scattare foto ancor più ravvicinate, entra in gioco la tecnologia ottimizzata di zoom digitale di ZenFone Zoom S che permette di realizzare un ingrandimento complessivo di ben 12X.

Super resolution

Tantissime le modalità di scatto presenti, tra le quali Super Resolution, che premette di ottenere immagini alla risoluzione di 48MP combinando quattro foto native da 12MP per produrre una singola immagine di sorprendente nitidezza e dai dettagli ricchi, o la modalità Enhanced Low Light, che fonde quattro pixel adiacenti in un unico pixel più ampio, quadruplicando la già elevata sensibilità alla luce della fotocamera principale per assicurare foto perfette anche in condizioni di luce scarsa ed evitare foto ‘mosse’, grazie a tempi di esposizione più brevi. La stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine (OIS + EIS) consente inoltre di scattare foto e girare video del tutto privi di sbavature, mentre il sensore dedicato alla correzione del colore RGB assicura scatti dai colori fedeli e realistici e video in 4K UHD.

Sistema ASUS TriTech+ per la messa a fuoco in soli 0,03 secondi

ZenFone Zoom S adotta la tecnologia di auto-focus ASUS TriTech+ affiancata dal sistema Dual Pixel PDAF (Phase Detection Auto-Focus), che impiega la stessa tecnologia tradizionalmente adottata dalle reflex digitali. Ogni singolo pixel sul sensore Dual Pixel è utilizzato nella rilevazione di stato, permettendo una rapidissima messa a fuoco automatica – la più veloce nella sua categoria – per catturare le immagini all’istante, anche in condizioni di luce scarsa. In più, la tecnologia TriTech+ integra il Subject-Tracking Auto-Focus in grado di tracciare costantemente il soggetto e assicurare una messa a fuoco sempre precisa, sia nelle foto sia nei video, mentre l’Auto-Focus Laser permette di misurare la varia

Supporto per file RAW

ZenFone Zoom S lascia agli utenti più esperti la libertà di scattare e archiviare le immagini in formato RAW. I file RAW salvano i dati completi della foto catturata dal sensore della fotocamera e sono ideali per la successiva elaborazione dell’immagine mediante software di editing, grazie ai quali visualizzare i dettagli più estremi nelle zone d’ombra o correggere le aree sovraesposte nei punti più illuminati, con una perdita della qualità dell’immagine molto inferiore rispetto all’editing da file in formato JPEG.

Modalità manuale completa

Questa modalità permette di accedere a una ampia gamma di parametri avanzati, al pari di una reflex digitale. È quindi possibile intervenire sul bilanciamento dei bianchi, sul valore di esposizione (EV), controllare la velocità dell’otturatore, le impostazioni ISO con selezione del tempo di esposizione compreso tra 1/50000 e 32 secondi. Tale modalità permette di escludere la modalità automatica e passare istantaneamente da una lente all’altra, variando la distanza focale da 25mm o 59mm per assicurare risultati professionali.

Display ultra resistente e brillante

ZenFone Zoom S adotta un display da 5,5 pollici Full HD con tecnologia AMOLED ad alta luminosità, in grado di assicurare ben 500 nits per una perfetta visibilità anche all’esterno o in ambienti intensamente illuminati, offrendo livelli estremi di luminosità e contrasto, e una gamma cromatica superiore al 100% dello spazio colori NTSC. Questo nuovo gioiello tecnologico è uno dei primi smartphone a offrire la protezione del pannello con robustissimo vetro Corning Gorilla Glass 5, più resistente del 70% ai danni da caduta rispetto alla generazione precedente. La superficie è caratterizzata da una curvatura 2.5D sui bordi, in modo da fondersi  dolcemente con la scocca in lega di alluminio dalla finitura satinata.

ASUS ZenFone Zoom S è disponibile al prezzo di 499 euro.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar