Auguri YouTube, sono 10 anni dalla nascita

You Tube compie 10 anni e spegne le sue prime dieci candeline. Il colosso, che 21 mesi dopo la sua fondazione è stato rilevato da Google per la cifra di 1,65 miliardi di dollari, è stato fondato il 14 febbraio 2005 da tre ex dipendenti di PayPal.

il primo video pubblicato risale al 23 aprile 2005 mentre il portale, ad oggi, vanta oltre un miliardo di utenti, 75 Paesi attivi e 61 lingue selezionabili. Ogni minuto vengono caricate 300 ore di video.

Nel corso degli anni sono state tante le innovazioni tecniche inserite, i restyling e i cambi di rotta. L’ultimo in ordine di tempo è quello di pochi giorni fa, con l’introduzione dei filmati multi angolazione, che consentono di interagire cambiando inquadratura. L’utente può cioè scegliere di guardare il filmato da angolazioni diverse passando dall’una all’altra senza soluzione di continuità.

Ma qual è il video che in questi 10 anni è stato guardato più volte dagli utenti? Clamorosamente si tratta di una clip piuttosto recente, e cioé la canzone del cantante coreano Psy che ha ottenuto un successo planetario: Gangnam Style, a dicembre, contava infatti 2.157.653.352 visualizzazioni. Un record!

##BANNER_QUI##