EQB-501

Casio Edifice EQB-501, l’orologio analogico che si connette allo smartphone

Casio presenta l’EQB-501, nuovo orologio della serie Edifice. Rivisitazione del primo EQB-500 lanciato nel 2014 insieme al concetto di Global Time Sync, il nuovo modello segna l’ora precisa sempre e ovunque, oltre a garantire un’operabilità semplificata.
L’EQB-501 si connette allo smartphone via Bluetooth grazie all’app dedicata Casio Watch + per Android e iOS. L’orologio imposta così l’orario corrente in completa autonomia. L’app indica inoltre il livello di batteria mostrandolo in basso a sinistra nella schermata principale. L’informazione utile per sapere in anticipo quando è necessario esporre l’orologio a una fonte di luce. Come tutti i prodotti della collezione Bluetooth Smartphone Link, anche l’EQB-501 è infatti equipaggiato con funzione ricarica solare Tough Solar.

EQB-501
Il Casio Edifice EQB-501 è disponibile in due versioni:
ghiera nera, indici e lancette azzurre (349 euro);
ghiera acciaio, indici e lancette rosse (329 euro).

Anche questo modello opera attraverso l’Accurate Time System di Casio incorporato nell’app e lo fa assicurando l’autoregolazione automatica dell’ora quattro volte al giorno, in momento prestabiliti permettendo la connessione agli Internet Time Server che forniscono i dati precisi Utc sugli orari del mondo.

Il dialogo attraverso l’app permette inoltre di accedere a funzionalità esclusive per un orologio analogico, come la possibilità di impostare un secondo fuso orario a scelta tra 300 città (contenute in un database di mappe proprietario), l’attivazione di allarmi giornalieri, la funzione phone finder (ricerca telefono) e la possibilità di controllare le e-mail in arrivo.

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.