Cosa succede al Galaxy S5?

iPhone 5s è stato lo smartphone più venduto al mondo nel mese di maggio. Lo rivela un report dell’istituto di analisi Counterpoint, società con sede ad Hong Kong.
Lo smartphone di Apple – lanciato a settembre 2013 – ha battuto il rivale di Samsung, lanciato ad aprile. La ricerca, che conferma il dispositivo di Cupertino come il più venduto al mondo, è stata condotta in 35 Paesi.

I Galaxy S4 e Note 3 si classificano rispettivamente terzi e quarti. Alle loro spalle iPhone 5c e iPhone 4s. Nella top 10 anche Galaxy S4 mini e Galaxy Grand 2.

Interessante la presenza, al settimo e nono posto, di due telefoni della cinese Xiaomi, i modelli MI3 e Hongmi Redrice.

Fuori dalla top ten, il Sony Xperia Z1, il Motorola Moto G, Huawei Honor 3C e LG G2. Dai primi posti spicca per assenza Nokia, che – secondo gli analisti cinesi – potrebbe rientrare in gioco nei prossimi mesi, grazie alle vendite del suo modello X.

Ma il dato più significativo del report riguarda la deludente performance del Galaxy S5, lo smartphone di punta di Samsung. Sono 17 i milioni di pezzi consegnati fino ad oggi nel periodo aprile-giugno, contro i 20 milioni del primo trimestre di vendita del suo predecessore S4.

E le previsioni non sono rosee: secondo gli esperti di Counterpoint, le vendite di S5 nei prossimi tre mesi si attesteranno sui 6 milioni di unità: un dato che stride con i 16 milioni di pezzi venduti da S4 nel suo secondo trimestre di vendita.
Ciò porterebbe l’impietoso confronto sul periodo dei 6 mesi a 23 milioni di S5 contro i 36 milioni dell’S4.
##BANNER_QUI##
Un quadro a tinte fosche che si somma al risultato negativo del secondo trimestre della compagnia di Seul, annunciato la scorsa settimana: il profitto operativo si è fermato a 7,2 trilioni di won (7,07 miliardi di dollari), con utili in calo del 24,4% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Certo la sotto-performance di S5 è la spiegazione più semplice al calo di profitti. Ma sia la fascia alta di dispositivi sia quella bassa hanno rallentato. E se le previsioni sulle vendite di S5 per il prossimo trimestre saranno azzeccate, difficilmente la casa coreana potrà invertire la rotta entro la prossima trimestrale.

Nel complesso Samsung ha consegnato 79 milioni di smartphone nel secondo trimestre, contro gli 89 milioni del precedente trimestre.