Doremi, bracciale hi-tech per la salute

L’ultimo studio dell’università di Pisa si chiama DOREMI ed è un progetto europeo finalizzato alla realizzazione di tecnologie per la prevenzione del declino cognitivo negli anziani. È una bracciale nato per promuovere uno stile di vita attivo con una dieta equilibrata e una costante interazione sociale, utilizzando strumenti tecnologici per valutare il progresso cognitivo e personalizzare le prescrizioni riguardanti lo stile di vita alle necessità della persona.

L’utente indossa un braccialetto in grado di contare i passi e di misurare il battito cardiaco e la temperatura, mentre altri sensori in casa tengono traccia della posizione dell’utente e della presenza di ospiti in casa, e un tappeto intelligente misura il peso e l’equilibrio. Tutte le informazioni raccolte vengono usate per valutare il miglioramento progressivo delle capacità fisiche e cognitive dell’utente, e per rilevare eventuali deviazioni o anomalie che potrebbero richiedere l’interessamento di personale medico o paramedico.
##BANNER_QUI##
Per approfondire l’argomento e vdere il progetto dal vivo potete anche partecipare all’Internet Festival 2014 di Pisa (dal 9 al 12 ottobre).