Eclissi solare il 20 marzo: ricaricate gli smartphone

Il 20 marzo, tra le 8.40 e le 12.50 (fuso orario dell’Europa Centrale), potremo assistere a un’eclissi solare, fenomeno piuttosto raro e altamente spettacolare. Non sarà però una passeggiata. Ad oggi l’approvvigionamento di energia che l’Europa ricava dal Sole è pari al 10,5%, una parte importante insomma che potrebbe risultare non disponibile durante lo spettacolare fenomeno ottico.

In sostanza i gestori dei sistemi elettrici lanciano un allarme: la rete energetica europea potrebbe andare in tilt soprattutto in quelle ore e a rimetterci potrebbero essere i Paesi che più hanno puntato sull’energia solare come la Germania e l’Italia.  Insomma, il rischio di problemi non è escluso anche se la Rete europea dei gestori di sistemi di trasmissione elettrica (Regste) sta pensando da alcuni mesi a contromisure coordinate.

Nel dubbio, la notte del 19, ricaricate gli smartphone…

##BANNER_QUI##

Postato in Senza categoria

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar