Edizione VR | I migliori videogiochi da tenere in tasca #9

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre più piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell’intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilità di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

“Per tutti questi motivi vi proponiamo il nono numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale e questa settimana sono protagonisti tre giochi Android che sfruttano la realtà virtuale, un fenomeno recente e godibile solamente con l’acquisto di un paio di occhiali dedicati. Noi abbiamo utilizzato gli Archos VR Glasses, disponibili a circa 40 euro.”

FullDive VR – 3D YouTube

Genere: Piattaforma VR
Livello di attenzione: 1/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.1 o versioni successive )

La prima applicazione che vi presentiamo si discosta dalla categoria dei videogiochi ma rimane una delle prime da scaricare se siete in possesso di un paio di occhiali per la realtà virtuale. Grazie a FullDive VR, infatti, avrete a disposizione una splendida interfaccia con la quale potrete avere il totale controllo di tutte le app giocabili con il visore, oltre che gestire e scattare foto e video in totale libertà.

Con quest’app sarà possibile visionare video e foto in 3D e avere il collegamento diretto a YouTube 3D, un’intera libreria dedicata per un’esperienza a 360 gradi. A tutto questo si aggiunge la possibilità di navigare su internet e personalizzare a proprio piacimento l’intera interfaccia grafica. CONSIGLIATO

Pro
    •    Interfaccia personalizzabile
    •    Il proprio smartphone gestibile da una sola applicazione
    •    Youtube 3D

Contro
    •    Controlli non sempre precisi

Voto: 7.5

Download: FullDive VR – 3D YouTube è disponibile per  Android

House of Terror VR

Genere: Avventura  VR
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: 6,04€ – Demo gratis
Piattaforme: Android (2.3 o versioni successive )

Tra un centinaio di applicazioni presenti ad oggi sullo store che supportano la realtà virtuale, primeggia House Of Terror VR. Il gioco si presenta come un’avventura di esplorazione in prima persona in un’ambientazione che si sposa perfettamente con il senso di realtà virtuale: l’effetto è godibile al massimo e il senso di angoscia si sente sulla pelle. Utilizzando un joystick Bluetooth dovremo esplorare ogni angolo della casa: le sorprese saranno terrificanti e ogni porta che aprirete sarà accompagnata da un senso di stupore già a partire dalla demo. Nonostante qualche piccolo difetto grafico basteranno pochi minuti per convincervi a fare un giro nella casa acquistando la versione completa. Ne varrà la pena. CONSIGLIATO

Pro
    •    Effetto realtà virtuale ben fatto
    •    Trasmette terrore

Contro
    •    Qualche piccolo errore visivo

Voto: 7

Download: House of terror VR è disponibile per Android

VR Mac-Pan



Genere:
Casual
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.1 o versioni successive )

Il terzo e ultimo titolo di questa settimana merita la menzione sia per l’idea che per la realizzazione: VR Mac-Pan, versione “evoluta” del popolare Pac-Man in cui ci ritroveremo a indossare i panni della simpatica palla gialla in prima persona.

Immersi in un labirinto, dovremo svoltare velocemente gli angoli alla ricerca di oggetti da mangiare. Ad inseguirci ci saranno gli allegri fantasmini colorati che, nel momento in cui ci raggiungeranno, ci faranno perdere la partita. Se l’idea è per certi versi geniale, lo è ancor di più la realizzazione: l’utilizzo di periferiche esterne per giocare non è necessario, basterà girare la testa per muoversi nel labirinto e in breve tempo ci si renderà conto di quanto sia facile apprendere i comandi e battere i record, locali o mondiali. CONSIGLIATO

Pro
    •    Tecnicamente eccellente
    •    Realizzato in maniera egregia
    •    L’idea Pac-man in prima persona funziona

Contro
    •    Gameplay poco vario

Voto: 7

Download: VR Mac-Pan è disponibile per Android

Appuntamento alla prossima settimana!