Ello, il social senza pubblicità

Ello affila le armi. Il social network anti Facebook, ancora in fase di sviluppo, continua a pubblicare dati e informazioni relativi alla sua futura attivazione e al suo funzionamento. In particolare, di recente sul sito sono apparse le indicazioni sul modello di business che Ello si prefigge di mantenere.

Ovvero i fondatori del social network hanno adottato uno statuto che impedisce la vendita di spazi pubblicitari perché la società si è costituita come ente pubblico per beneficienza, così da distogliere l’attenzione dai guadagni nudi e crudi. Le fonti finanziarie di Ello saranno quindi gli investimenti: finora sono stati raccolti 5,5 milioni di dollari da fondi di investimento.

Nel momento in cui si scrive questo inedito social network può già contare su una base di 1 milione di utenti coinvolti a porte chiuse per la fase di sviluppo della piattaforma. A cui si sommano oltre 3 milioni di richieste di accesso in attesa di essere esaudite. Eppure, per quanto piccolo, Ello ha già obbligato Facebook a una serie di contromosse, tra cui il servizio Rooms per garantire conversazioni super private tra gli utenti.