Facebook lancia OpenCellular e diventa operatore Tlc

Nel nostro viaggio per connettere il mondo, presentiamo oggi OpenCellular, una piattoforma open source di accesso wireless per portare connettività nelle aree remote del pianeta“. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Facebook di Mark Zuckerberg.

Quattro miliardi di di persone – prosegue il fondatore del social networknon dispongono ancora di un accesso Internet di base. La grande sfida è capire come raggiungere le aree più remote non coperte dalle attuali infrastrutture. Abbiamo concepito OpenCellular come un sistema aperto in modo che chiunque – operatori telecom, ricercatori, imprenditori – possano realizzare e attivare reti wireless nei posti più remoti. È grande quanto una scatola di scarpe e può supportare fino a 1.500 persone in un raggio di 10 km. Insieme con il nostro aricraft Aquila a energia solare e ai raggi laser ad alta larghezza di banda, OpenCellular è il prossimo passo nel nostro viaggio per fornire una connettività migliore e a prezzi ragionevoli e annullare così le distanze“.

Il progetto OpenCellular segue quello di Internet.org lanciato due anni fa per eliminare il digital divide nelle aree più povere e a scarsità di infrastrutture di rete del mondo.

##BANNER_QUI##