Fastweb: Wi-Fi gratis nelle stazioni ferroviarie

Buone notizie per l’Italia digitale che tutti vorrebbero. Grazie ad una partnership con Fastweb, tutte le più grandi stazioni d’Italia saranno coperte da Wi-Fi ad accesso veloce e gratuito. La velocità di trasmissione dati è assicurata dagli ultimi standard di compatibilità e dalla fibra ottica. L’accesso è invece garantito da un login tramite web o applicazione Around Station disponibile per iOS e Android. Queste le stazioni in cui è già attivo il servizio: Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova. Nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre.

Grandi Stazioni, la società del Gruppo FS Italiane partecipata da Eurostazioni che gestisce i più importanti complessi ferroviari in Italia, lancia il Wi-Fi gratuito nelle aree commerciali delle principali stazioni italiane. Il servizio, realizzato da Fastweb, è già disponibile a Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova e si estenderà nei prossimi mesi anche alle altre stazioni del network. Gli oltre 750 milioni di passeggeri e visitatori che ogni anno transitano in una delle 14 stazioni di GS, oltre alla normale navigazione Internet, potranno inoltre accedere al portafoglio di servizi digitali e di proximity offerto da Grandi Stazioni.

Il Wi-Fi offerto da Grandi Stazioni è in linea con i più aggiornati standard internazionali in termini di servizi ai viaggiatori. Anche nei grandi hub del trasporto pubblico infatti l’uso di smartphone e tablet per interagire con l’ambiente e cercare informazioni geolocalizzate è ormai un’abitudine diffusa soprattutto da parte dei viaggiatori che provengono da Paesi in cui è più accentuata la cultura digitale. Un’abitudine così diffusa da influenzare il giudizio sulla qualità complessiva dei servizi ricevuti. Per questo Grandi Stazioni ha deciso di implementare una rete Wi-Fi che possa veicolare anche informazioni geolocalizzate.

“Abbiamo realizzato un servizio Wi-Fi con alte prestazioni, per qualità della connessione e sicurezza. Grandi Stazioni potrà non solo offrire un servizio gratuito di connettività, ma anche veicolare informazioni e offrire nuove opportunità di business per le realtà commerciali presenti” ha dichiarato Massimo Mancini, Direttore Enterprise di Fastweb.

##BANNER_QUI##