Dio esiste e vive a Bruxelles

Film per il weekend: Dio esiste e vive a Bruxelles #20

  • Titolo: Dio esiste e vive a Bruxelles
  • Genere: Commedia
  • Anno: 2015
  • Durata: 1 ora e 54 minuti
  • Regista: Jaco Van Dormael
  • Attori principali: Pili Groyne, Benoit Poelvoorde, Cathrine Deneuve, Yolande Moreau

 

Cover dio BruxellesDio esiste a vive a Bruxelles è dissacrante. Spesso molto divertente. Intelligente e graffiante. Anche se ogni tanto ha qualche caduta di stile. Se siete pronti a ridere della religione, del Padreterno e di argomenti un po’ delicati… allora questo film non vi deluderà. Ma non pensate si tratti di una commedia demenziale. Anzi! Nell’originalità al vetriolo della pellicola c’è tanto spazio per la risata come per la riflessione, per la malinconia come per lo spunto che fa immedesimare nella situazione.

Dio esiste?

Il titolo spiega perfettamente la trama. Dio esiste e, non si sa bene perché, ha scelto di vivere a Bruxelles. Ha sembianze perfettamente umane. Vive barricato in casa, sempre in vestaglia, sempre davanti alla tv a guardare sport oppure chiuso nel suo ufficio. Ed è uno stronzo. Irascibile, tratta in modo dispotico la moglie e la figlia, costringendole a loro volta a vivere barricate nell’appartamento. Loro lo odiano, in particolare la giovane Ea che non ha avuto, come suo fratello Gesù, la “fortuna” di andarsene da casa. E’ lei la voce narrante del film ed è lei che ci mostra come Dio si diverta come un matto a infierire sugli uomini, creando migliaia di leggi ad hoc per mettere loro i bastoni tra le ruote. E così scopriamo perché la fetta di pane con la marmellata cade sempre dal lato della marmellata…

Ea decide di scappare, non prima di aver inviato un messaggio a tutti gli esseri umani comunicando la data delle loro morte. E, una volta in mezzo a noi, si mette in cerca dei suoi apostoli, venendo in contatto con le nostre debolezze e perversioni. Dio esiste a vive a Bruxelles merita di essere visto e gli si può perdonare qualche battuta a vuoto, una seconda parte meno incisiva della prima e un happy ending un po’ scontato. Personalmente lo ritengo comunque uno dei film più originali, intelligenti e divertenti degli ultimi tempi. E io di film ne guardo tanti!

Il mio voto è: 7,5

Potete acquistare la versione Blu-ray di Dio esiste e vive a Bruxelles su Amazon.