Mustang

Film per il weekend: Mustang #16

  • Titolo: Mustang
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2015
  • Durata: 1 ora e 37 minuti
  • Regista: Deniz Gamze Erguven
  • Attori principali: Gunes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Tugba Sunguroglu

 

Mustang coverTurchia, giorni nostri. In un piccolo villaggio a 600 km da Instanbul cinque sorelle festeggiano sulla spiaggia la fine della scuola. Giocano e si divertono in acqua con alcuni ragazzi. Questa scena – che ovunque passerebbe inosservata – viene invece notata in un paese fortemente ancorato alla tradizione. Una tradizione che vuole la donna sottomessa, dimessa e lontana da ogni forma di spontaneità.

Lo scandalo travolge le ragazze, orfane, che vivono a casa con la nonna e uno zio. I due, immediatamente, tentano di riportare le sorelle sulla “retta vita”. Trasformando la casa in una sorta di prigione, con inferiate alle finestre e lucchetti ai cancelli, e accelerando il processo di ricerca di un marito per ognuna di loro. Con tutte le conseguenze del caso.

Come i mustang…

L’abilità di Erguven, il regista, sta nel riuscire a muoversi sul sottile equilibrio tra dramma e commedia ma soprattutto nel contrapporre il mondo chiuso e tradizionalista tipico di una cultura arretrata e bigotta – ben esemplificato da una casa che si trasforma sempre più in un bunker – e i tentativi delle cinque ragazze di incrinare la cappa che le opprime. In questo senso la fuga per andare allo stadio a vedere una partita dalla quale i tifosi uomini sono stati esclusi è un gridio di gioia che viene lanciato dalla Turchia ma che accomuna le donne di tutti i Paesi dove la loro libertà è limitata o annullata.

Il messaggio è chiaro: le nuove generazioni – come i mustang, razza di cavalli difficili da domare – sono disposte a tutto per esprimersi e ottenere quello che vogliono. Anche compiendo gesti estremi. E la risata delle cinque sorelle dimostra che, per quanto ci si provi, è impossibile cancellare la bellezza della spontaneità.

Il mio voto è: 7,5

Potete acquistare la versione Dvd di Mustang su Amazon.