Google I/O 2015: segui la diretta oggi alle 18.30


Il giorno più atteso
per tutti gli appassionati del mondo Android è arrivato. Alle ore 18.30 italiane, Google terrà l’annuale evento di presentazione con l’intento di svelare al mondo le novità per il futuro, novità che spesso il cambiano il corso della storia dei nostri amati dispositivi mobili.

Tra i protagonisti ci sarà quasi sicuramente Android M, la nuova versione del sistema operativo Android il cui nome è ancora avvolto nel mistero (Macadamia Nut Cookie?) ma dovrebbe portare una serie di importanti implementazioni tra cui: ottimizzazione delle risorse e della Ram, supporto nativo ai sensori di impronte digitali, nuovi API per implementare i controlli vocali alle app di terze parti, Multi-Windows nativo e una nuova e rapida gestione degli aggiornamenti. Non mancherà neanche la rinnovata galleria di foto di cui abbiamo parlato qualche giorno fa | Google Photos in arrivo |.

Importanti novità anche per Android TV, il software dei set top box da agganciare alla nostra televisione per sfruttare  applicazioni multimediali e giochi sul maxi-schermo. Oltre ad una rinfrescata in previsione di una maggiore diffusione, ci auguriamo di vedere un rinnovato Nexus Player, più completo dal punto di vista della connettività e con un prezzo di partenza aggressivo.

I miglioramenti per Android Wear, la piattaforma software per gli smartwatch, non sono ancora noti. Potrebbe essere annunciata la compatibilità con l’iPhone ma sarebbe bello venire a conoscenza di qualche nuova implementazione da parte di Google per contrastare l’imponente ascesa del Watch: Apple è entrata nel mercato, serve una prova di maturità per non perdere terreno.

Tra le novità “inferiori” ci sarà anche Androd Pay, sistema di pagamenti da smartphone che si porrà come antagonista di Apple Pay, il progetto Android Brillo per la domotica e, infine, nuove informazioni per gli ambiziosi progetti Ara, Tango e Google Glass.

Per non perdere l’evento non vi rimane che seguire il nostro live blog su Twitter e Facebook e ritornare sul nostro sito internet per gli articoli riassuntivi. Appuntamento alle ore 18.30, non mancate!

##BANNER_QUI##