Google I/O: nuovi tablet e Android 4.5

Iniziano a trapelare le novità che terranno banco al Google I/O, l’appuntamento che si terrà questa settimana dedicato agli sviluppatori di Big G. Sarà il palcoscenico per annunciare sia novità hardware si software. Tra le prime sembra già essere sicuro che sarà presentato un tablet: il Nexus 9.

Le caratteristiche tecniche sono di rilievo: display da 8,9” (2.048×1.440 pixel), peso di circa 420 grammi, connettività Lte, processore Nvidia a 64 bit, 2 GB di Ram e 16 o 32 GB di storage.

Infine, trova posto la fotocamera posteriore da 8 Mpixel con stabilizzatore ottico. Secondo il sito Android Police che ha svelato l’esistenza di questo prodotto, il dispositivo è realizzato da Htc. Ancora difficile capire a quale versione di Android sarà affidato il Nexus 9. E qui si innestano le possibili novità software che Google presenterà al Google I/O. I siti bene informati sostengono che sarà annunciato Android 4.5.

Il nome in codice di questa release potrebbe essere Lollipop. Ma la vere novità riguardano estetica e design. Il sistema operativo dovrebbe sfoggiare un’interfaccia ancora più lineare ed essenziale rispetto a quella attuale, con icone flat e un’impostazione “pulita” come concetto di fondo. La società di Mountain View punta a proporre un design elegante e raffinato, arricchito da numerosi effetti grafici.

Di più: Android e Chrome saranno ancora più interconnessi, tanto che gran parte delle funzioni e le app addirittura potrebbero essere state scritte in Html 5. Questo approccio offre la piattaforma per una vera integrazione tra i servizi on-line e off-line. Infine, Android 4.5 assicurerebbe una nuova modalità di interazione al fine di rendere il più vicino possibile il mondo dei dispositivi mobili a quello del computer. Tante novità ma per scoprire cosa davvero Google ha in serbo bisogna attendere fino a mercoledì sera.