Helsinki, niente più auto dal 2025

Helsinki prepara un progetto ambizioso: entro il 2024, dunque fra una decina d’anni, non dipendere più dalle auto. I cittadini della città finlandese non dovrebbero più possedere una vettura per spostarsi, andare a lavorare o paritre per le vacanze.

Il progetto si fonda sulla cosiddetta “mobilità on demand“, un sistema tutto basato sugli smartphone e su una o più app in grado di gestire tutti i tipi di servizi relativi al trasporto pubblico, al carpooling, al treno e alle bici.
##BANNER_QUI##
L’obiettivo finale è quello di rendere la condivisione più conveniente della proprietà (di una vettura come di una bicicletta), così da introdurre un forte risparmio economico, sia per i singoli ia per lo Stato.

Sonja Heikkilä, ingegnere ventiquattrenne specializzato ini trasporti (la sua tesi di Laurea riiguardava proprio tale progetto) è sicura che il piano funzionerà: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.
Per non perdere alcuna notizia e per vedere le videorecensioni di tutti gli smartphone in uscita iscriviti al nostro canale YouTube