Huawei Mate 8 è ufficiale: prezzi e caratteristiche

Atteso, attesissimo e finalmente ufficiale. Nel corso della mattinata Huawei ha finalmente calato il sipario sul nuovo Mate 8, phablet top di gamma successore dell’apprezzato Mate 7. Rispetto a quest’ultimo, Mate 8 riconferma il display da 6 pollici Full-HD con vetro curvato (2.5D), la scocca in metallo e rivede leggermente il design, ora più fine e pulito, con sensore di impronte digitali sul retro poco sotto la fotocamera Sony IXM298 da 16 Megapixel dotata di OIS e autofocus ibrido. All’interno troviamo invece il nuovo SoC octa-core HiSilicon Kirin 950, costruito con processo produttivo a 16 nm FinFET, in configurazione Big.Little con quattro core Cortex-A72 da 2.3 GHz e altri quattro core Cortex-A53 da 1.8 GHz per gestire i processi meno impegnativi. A bilanciare il risparmio energetico ci penserà il co-processore i5, a cui sarà affidato il compito di gestire tutti i sensori utilizzati dal telefono. La GPU è invece una Mali-T880MP4, l’ultima realizzata da ARM, che promette performance grafiche superiori dell’80% e consumi inferiori del 40%. Sempre all’interno troviamo 3/4 GB di Ram associati a 32/64/128 GB di memoria interna a seconda della versione. La batteria è una corposa 4.000 mAh, con ricarica rapida e in grado di assicurare più di un giorno di utilizzo.

Se la presenza del supporto Dual-SIM 4G era pressoché scontata, Huawei ha annunciato durante la presentazione la nuova EMUI 4.0, personalizzazione proprietaria rinnovata e basata sull’ultima distribuzione Android 6.0 Marshmallow. Ulteriori dettagli seguiranno al CES 2016 di Las Vegas a gennaio, evento in cui sarà presente il top di gamma cinese.

Huawei Mate 8 debutterà sul mercato cinese a partire dal primo trimestre del 2016 in quattro diverse colorazioni: Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e Mocha Brown. Il modello base con 32 GB di memoria interna e 3 GB costerà al cambio 442-471 euro (dipenderà dalla connettività) mentre la versione con 4 GB di Ram costerà 546 euro nella versione da 64 GB e 649 euro per quella da 128 GB.


##BANNER_QUI##