Huawei mate 9

Huawei Mate 9 e Mate 9 Porsche design ufficiali: tutto quello che c’è da sapere

Huawei Mate 9 è ufficiale. Il produttore cinese ha calato il sipario sull’atteso phablet top di gamma durante una presentazione avvenuta nella città di Monaco di Baviera, Germania. Quello annunciato è un vero e proprio gioiellino di tecnologia che prova a superare ciò che già è stato fatto di buono con la versione Plus del P9 svelato lo scorso maggio.

Il Mate 9 rimane un telefono con un’anima particolare, non adatto a tutti e particolarmente apprezzato in Oriente: i pollici sul display sono tanti, quasi sei e solitamente è amato da chi divora contenuti multimediali o da chi per necessità lavorative ha bisogno di più di un semplice smartphone tra le mani.

Mate 9: punti chiave e collaborazione con Porsche Design

Il display sarà ancora il punto forte del Mate. Un 5.9 pollici a risoluzione Full-HD dalle cornici così ridotte non si trova tutti i giorni e ora che il Galaxy Note 7 è stato cancellato, Mate 9 non può che strizzare l’occhio ai molti fan Android rimasti a bocca asciutta. Non solo, Huawei non si è limitata e per aumentare la percezione del brand ha annunciato “Mate 9 Porsche Design”, una particolare versione in collaborazione con la sussidiaria di Porsche (1.395 euro!) dal display più piccolo ma dai doppi bordi curvi proprio come S7 Edge. Non a caso il CEO Richard Yu si è presentato sul palco uscendo da una storica Porsche 991 poco prima di lasciare il microfono a un responsabile della casa tedesca.

schermata-2016-11-03-alle-15-56-49

Tornando al telefono, di nuovo c’è il processore Kirin 960, un potente octa core fresco fresco di fabbrica, il primo con 4 core Cortex A73 da 2.4GHz di clock affiancati da altri quattro core a basso consumo. Per la parte grafica le prestazioni sono aumentate del 180% rispetto alla scorsa generazione grazie alla nuova GPU Mali-G71, anche questa con il primato di essere la prima sul mercato con otto core. Arriva poi il supporto ai moduli Ram veloci LPDDR4, memorie UFS 2.1 e la connettività Lte fino a 600 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

Fattore Leica. Huawei rinnova la partnership con Leica e per il Mate 9 sforna un doppio obiettivo posteriore da 20 e 12 Megapixel di seconda generazione. Il primo è monoccromatico, il secondo RGB. Questa volta c’è lo stabilizzatore ottico OIS per evitare oscillazioni durante le riprese video e, attenzione, lo zoom digitale ibrido 2x.

leica

Emui 5 tutta nuova. La personalizzazione proprietaria di Huawei è basata su Android 7.0 Nougat ma tocca il punto più alto della sua carriera. Arrivano infatti alcune gradite funzioni come la possibilità di installare doppie app sullo stesso telefono (anche WhatsApp con la gestione di due numeri), le aree private accessibili solo con l’impronta digitale, registrazioni audio multidirezionali e moltissime funzioni pensate per essere accessibili in tre o meno tocchi.

Sorprende infine la batteria da 4.000 mAh che a detta del produttore dovrebbe assicurare fino a due giorni di autonomia e ricaricarsi del 58% in soli 30 minuti grazie a una nuova tecnologia di Huawei chiamata Fast Charge (3.5-5V/5A).

Huawei Mate 9: scheda tecnica completa

  • Display: 5.9 pollici Full-HD, 1500:1 contrast ratio (5.5 pollici curvo il Porsche Design)
  • Processore: Kirin 960 octa core (4 Cortex A73 @2.4GHz + 4 Cortex A53 @1.8GHz
  • Ram: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 20 + 12 Megapixel Leica (OIS, zoom digitale ibrido 2x)
  • Connettività: Wi-Fi, GPS, Bluetooth, NFC, Dual-SIM
  • Sensore d’impronte digitali
  • Batteria: 4000 mAh ricarica rapida Huawei Fast Charge
  • Sistema operativo: Android Nougat 7.0 + EMUI 5
  • Dimensioni: 156.9 x 78.9 x 7.9 mm
  • Peso: 190 gr

Huawei Mate 9: fotogallery

Huawei Mate 9: prezzo e uscita in Italia

Mate 9 debutterà nelle colorazioni Space Black, Moonlight Silver, Mocha brown, Champagne Gold, Ceramic White e Black a metà novembre sul sito ufficiale Vmall e nei negozi fisici. La disponibilità in Italia è prevista fin da subito così come in molti altri paesi europei ma arriveranno solamente due colorazioni, Silver e Grey.

  • Huawei Mate 9 4GB/64GB: 749 euro
  • Huawei Mate 9 Porsche: 1395 euro (vendita esclusiva nei canali e negli store Porsche)

 

Anteprime video di Cellulare Magazine

Huawei Mate 9

Huawei Mate 9 Porsche Design

Huawei Fit