I migliori videogiochi da tenere in tasca #10

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre più piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell’intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilità di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il decimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

Angry Birds 2

Genere: Platform
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.0 o versioni successive), iOS (7.0 o versioni successive)

Rilasciato senza particolari annunci, si è rivelato subito un successo con quasi 20 milioni di download nei primi due giorni: Angry Bird 2 è arrivato e non è la solita espansione extra ma un vero e proprio sequel dalle importanti innovazioni.

Imperdibile per gli appassionati, Angry Birds 2 si presenta rinnovato nella forma ma non nel “classico”,  esplosivo, gameplay. In linea con le ultime tendenze social, porta con sé oltre alle vite a tempo e ai cristalli per i tentativi extra la possibilità di confrontarsi con i nostri contatti Facebook, in perfetto (così diciamo…) stile Candy Crush.
In questo nuovo capitolo non manca neanche un pizzico di fantasia, dettata dalla generazione sempre casuale di strutture e materiali dei nuovi livelli in cui il giocatore potrà scegliere l’ordine degli uccelli da lanciare per una massima efficacia. Diverse le modalità alternative disponibili, livelli in continuo aggiornamento e tantissime novità da scoprire che vi lasceranno meravigliati fin dal primo livello. CONSIGLIATO

Pro
    •     Angry Birds è tornato sotto una nuova veste
    •     Eliminati i difetti della vecchie versioni, compresa la grafica e la fluidità…
    •     Mantenuti tutti i pregi
    •     Grafica colori e musiche
    •     Tante altre novità che vi lasciamo scoprire

Contro
    •    Sistema di gioco a “vite” che potrebbe farvi tirare fuori il portafoglio

Voto: 9

Download: Angry Birds 2 è disponibile per Android | iOS

Doodle God

Genere: Puzzle – Enigmi
Livello di attenzione: 2/5
Prezzo: IOS, Windows 1.99 € , Android 1,12 € | Versioni di prova gratis per tutte le piattaforme
Piattaforme: Android (2.3.3 o versioni successive), Windows Phone(7.5 – 8 – 8.1),  iOS (6.0 o versioni successive.

Il secondo consiglio della settimana è Doodle God, un videogioco che si discosta dai classici canoni e che vi obbligherà ad utilizzare l’ingegno per trovare soluzioni agli enigmi proposti sul display. Nei panni di Dio, vi ritroverete a generare il mondo partendo da 4 elementi naturali (aria, fuoco, terra e acqua)  combinandoli tra loro per generarne di nuovi. Diversi i livelli della modalità storia che abbracciano il mondo moderno, quello tecnologico e quello della magia oltre che tanti rompicapi e artefatti da creare sfruttando gli elementi già creati. Elevato il livello di astuzia richiesto accompagnato da piacevoli citazioni per ogni nuovo elemento creato.

Le combinazioni sono oltre 300, dal reale all’immaginario e tutte di senso logico: ogni oggetto o personaggio avrà bisogno di un unione di 2 diverse carte elemento, più oggetti scoprirete e più possibilità di gioco avrete.
Molto appagante arrivare ai livelli finali: pensare di essere partiti dagli elementi base della terra e creare via via forme di vita evolute e materiali sintetici di difficile realizzazione vi farà sentire…un Dio!. CONSIGLIATO

Pro
    •    Molto sofisticato
    •    Rilassante e semplice al tempo stesso
    •    Tante chicche allo sbloccare degli elementi, alcune geniali

Contro
    •    Sistema di gioco non adatto a tutti

Voto: 7

Download: Doodle God. è disponibile per Android | iOS | Windows Phone


Marvel Puzzle Quest

Genere: Casual
Livello di attenzione: 2/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o versioni successive), iOS (6.0 o versioni successive)

Carichi di licenze ufficiali e di ottime idee, i supereroi Marvel sbarcano nei puzzle game con Marvel Puzzle Quest: Dark Reign!

Il gameplay ci vede coinvolti nel colpire i nostri avversari abbinando le gemme dello stesso colore per sbloccare le abilità: il gioco segue le vicende della saga “Dark Reign” nella modalità storia e permette di sfidare i team di altri giocatori nelle battaglie PvP per ottenere utili ricompense. Tra i tanti personaggi da reclutare e potenziare (fedelissimi nei dettagli) segnaliamo gli Avengers, gli X-men, i Fantastici 4 e i Dark Avengers di Norman Osborn con un personaggio nuovo dopo ogni aggiornamento.

La moltitudine di eroi e strategie rende questo gioco appassionante sia per gli amanti dei Puzzle che per i fan della Marvel. Da sottolineare il sistema a “pacchetti” per sbloccare i nostri eroi: la modalità casuale rende il tutto più saporito e imprevedibile e toccherà al giocatore pensare alle personalizzazioni per ottenere abilità particolari.

Poco più che un passatempo per molti, diventerà imperdibile per gli amanti dei fumetti togliendo non poco tempo a chi capirà come sfruttare i meccanismi del titolo e deciderà di cimentarsi nella scalata alle classifiche online mondiali. CONSIGLIATO

Pro
    •    Molto profondo
    •    Licenze infinite, perfetto per gli appassionati
    •    In continuo aggiornamento
    •    Online ben strutturato con premi giornalieri

Contro
    •    Non adatto a chi non ama la Marvel, ci sono tanti puzzle games più belli

Voto: 7

Download: Marvel Puzzle Quest è disponibile per Android | iOS

Appuntamento alla prossima settimana!