I migliori videogiochi da tenere in tasca #11

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre più piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell’intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilità di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo l’undicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

Fallout Shelter



Genere: Strategia
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (4.0 o successive), iOS (7.0 o successive)

Investire nel mondo dei giochi per smartphone e tablet sta dando i suoi frutti. Sono diverse le software house che dal mondo delle console hanno intrapreso questa strada, alcune del calibro di Nintendo, Konami o Bethesda. Proprio quest’ultima ha deciso, in concomitanza con l’uscita di Fallout 4, di regalare una piccola perla al mondo mobile: Fallout Shelter.

In questo titolo entreremo nel mondo post-atomico della famosa serie Fallout ma niente lotte contro scarafaggi radioattivi in prima persona, dovremo gestire un Vault (rifugi post atomici del gioco) dedicandoci alla salvaguardia della popolazione che necessita di acqua e cibo. Da qui la ramificazione del gioco risulta davvero eccelsa e ci troveremo impegnati nella produzione di energia per far funzionare i vari macchinari e l’ampliamento del nostro rifugio oltre che del numero di sopravvissuti che diventeranno poi la nostra forza lavoro. Non manca la possibilità di uscire in avanscoperta, mandando i migliori abitanti del nostro Vault alla ricerca di tappi (la moneta del gioco), armi e vestiti utili a difenderci dagli assalti dei predoni.

Ogni personaggio avrà una serie di abilità più o meno sviluppate e tutto il gioco si basa su questo concetto. Ogni abitante, infatti, dovrà lavorare nel campo che gli si addice: mandare un ottimo cuoco a cercare fortuna fuori dal Vault sarà controproducente. Nel complesso tante chicche ed una profondità del titolo degna dei migliori gestionali. Assolutamente CONSIGLIATO

Pro
    •     Riprende l’ottima ambientazione della serie Fallout
    •     Profondo e realistico
    •     Intuitivo
 
Contro
    •    Gratis, acquisti in app superflui

Voto: 9

Download: Follout Shelter è disponibile per Android | iOS


iStunt 2



Genere: Platform
Livello di attenzione: 5/5
Prezzo: IOS 0,99€, Windows 2.99 € , Android gratis
Piattaforme: Android (2.1 o successive), Windows Phone (7.5 o successive), iOS (4.3 o successive).

Proseguiamo la rubrica di questa settimana con un’applicazione totalmente diversa da quella precedente: iStunt 2 è il nome del titolo in cui è stata concentrata talmente tanta azione che non avrete neanche il tempo per andare al bagno.

Armati del vostro snowboard, scenderete dalle montagne evitando gli ostacoli e avanzerete nei livelli dalla spettacolarità invidiabile grazie ad una grafica fresca e colorata. Ottimi i controlli che risultano perfetti sia nella precisione che nel tempo di risposta. Grazie a questo mix di caratteristiche, una semplice idea rende questo gioco davvero apprezzabile e in grado di conquistare il giocatore fin dalla prima partita. Da brividi e… CONSIGLIATO

Pro
    •    Controlli eccelsi
    •    Colonna sonora e grafica
    •    Semplice nei comandi

Contro
    •    Sistema di personalizzazione

Voto: 8.5

Download: iStunt 2 è disponibile per Android | iOS | Windows Phone

Top Eleven

Genere: Calcio manageriale
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (in base al dispositivo), iOS (6.0 o versioni successive)

Chiudiamo con un omaggio dedicato agli amanti del calcio. Top Eleven, il gioco manageriale di calcio online, è stato capace di sbaragliare la numerosa concorrenza presente negli store grazie ad un numero di giocatori online attivi impressionante: a livello mondiale si parla di diverse decine di milioni.

Aperto un profilo giocatore avremo la possibilità di creare una nostra squadra modificandone stemma, divisa, giocatori, formazione da schierare in campo con relative indicazioni tattiche per gareggiare in campionati avvincenti dalla durata di un mese. Una volta vinto il campionato avanzeremo di serie andando a sfidare altri giocatori più forti. Le partite risultano piacevoli grazie alla grafica 2D tipica di Football Manager.

Nonostante la profondità del titolo, il gameplay risulta davvero semplice e intuitivo e basteranno un paio di partite per entrare nel vivo del mondo dei manageriali di calcio. Da sottolineare i passi in avanti fatti dagli sviluppatori che, leggendo anche i feedback dell’utenza, non hanno mai smesso di migliorare il gioco aggiungendo continuamente funzionalità più avanzate. Da sottolineare la presenza dei token, moneta alternativa sulla quale si basa ogni singola azione del gioco: nonostante sia possibile giocare con quelli guadagnati regolarmente, sarà facile cadere in tentazione e tirare fuori il portafoglio per acquistarne altri e avere vantaggi nelle aste di mercato.

In sintesi, possiamo dire che è CONSIGLIATO

Pro
    •    Semplice e intuitivo nonostante la profondità
    •    Potenzialmente infinito
    •    In continuo aggiornamento
    •    La modalità online funziona bene

Contro
    •    La presenza della moneta a pagamento

Voto: 8

Download: Top Eleven è disponibile per Android  | iOS 
 

Appuntamento alla prossima settimana!