I migliori videogiochi da tenere in tasca #12

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre più piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell’intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilità di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il dodicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

Cooking Mama Let’s Cook !

Genere: Casual
Livello di attenzione: 2/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o successive), iOS (7.0 o successive)

L’aumento delle prestazioni degli smartphone negli ultimi anni ha permesso agli sviluppatori non solo di creare giochi sempre più performanti dal punto di vista tecnico, ma anche di dare nuova vita a titoli campioni di vendite per console domestiche. Uno di questi è sicuramente Cooking Mama, un gioco pensato per Nintendo DS nel lontano 2006 e rimasterizzato nel 2015 per i nostri amati dispositivi tascabili. Nei panni di un’aspirante cuoca avremo la possibilità di creare numerose ricette attraverso una serie di mini-giochi per giungere passo dopo passo alla creazione di prelibati piatti. Tagliar patate, oliare pentole e cuocere torte saranno solamente alcuni degli step di un gameplay vario e completo.

 Ad ogni passaggio della ricetta ci verrà attribuito un punteggio che, sommato a tutti gli altri, contribuirà alla valutazione finale.

Scopo del giocatore sarà quello di migliorarsi fino alla creazione di pietanze perfette, un risultato difficilmente raggiungibile senza un buon allenamento che all’inizio ci obbligherà ad accontentarci di piatti appena commestibili. Un’ottima riedizione del famoso brand, chiunque potrà cimentarsi in cucina grazie a questa simpatico gioco. CONSIGLIATO

Pro
    •     Non ha perso il fascino dei precedenti capitoli
    •     Colorato e adatto a diverse tipologie di giocatori
    •     Vario

Contro
    •    Poche ricette gratuite, diverse a pagamento

Voto: 7.5

Download: Cooking Mama è disponibile per Android | iOS

Agar.io

Genere: Platform Online
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3.3 o successive), iOS (6.0 o successive).

L’inaspettato successo ottenuto da Agar.io è la dimostrazione di quanto basti poco per creare giochi per smartphone dal grande impatto sul pubblico. Niente grafiche di ultima generazione, in questo titolo la semplicità è assoluta padrona del gameplay. Nei panni di una banale pallina di inchiostro, personalizzabile con nome e colori, ci ritroveremo in un mondo bidimensionale, nient’altro che un foglio di carta in cui vi sono altri 99 giocatori reali. Il nostro unico scopo sarà quello di mangiare piccole macchie di inchiostro presenti nell’arena o altre palline (quindi giocatori) più piccoli di noi per crescere di misura. In sintesi, gameplay è tutto qui: oltre alla possibilità di sparare o sdoppiarci, non vi è nessun’altra meccanica di gioco che non si basi sulla legge fisica “più grande sei, più ti sarei lento negli spostamenti”. Se lo scopo del gioco è diventare la pallina più grossa della partita per mangiare tutti, essere mangiati da altri ci costringerà a ricominciare da zero.

L’applicazione è totalmente gratuita e si dimostrerà subito un passatempo divertente. Impossibile essere mangiati e non cercare subito vendetta tornando alla ribalta. CONSIGLIATO

Pro
    •    Semplicità ai massimi livelli
    •    Competitività online

Contro
    •    Poca profondità del titolo in confronto alla versione pc

Voto: 8

Download: Agar.io è disponibile per Android | iOS

Appuntamento alla prossima settimana!