I migliori videogiochi da tenere in tasca #14

I giochi pensati per smartphone e tablet stanno prendendo sempre più piede. Se fino a pochi anni fa erano le console domestiche le regine dell’intrattenimento ludico digitale, ora gli store di Google, Apple e Microsoft offrono un ventaglio di giochi dalla grafica mozzafiato e dal divertimento assicurato.

Oltre alla potenza hardware, i problemi legati alla crescita dei videogiochi su mobile erano sostanzialmente due: display piccoli e comandi a schermo imprecisi. Tematiche che sembrano essere state risolte grazie alla continua crescita degli schermi e la possibilità di associare ai nostri smartphone e tablet dei joystick/controller Bluetooth. Non dimentichiamoci poi dei set to-box basati su Android, veri e propri mini PC in grado di trasformare la nostra TV in una Smart TV basata su Android con tanto di Play Store da cui poter scaricare tanti contenuti.

Per tutti questi motivi vi proponiamo il quattordicesimo numero della nostra rubrica dedicata ai videogiochi mobile. I contenuti sono a cura di Fabio Troncale.

Quiz Duello



Genere: Casual
Livello di attenzione: 1/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme:
Android (2.3 o successive), iOS (6.0 o successive)

Apriamo la rubrica di questa settimana con un’applicazione che ha vissuto un importante momento di gloria nel 2014 e ancora oggi vanta milioni di giocatori attivi: Quiz Duello. Grazie all’elevata connettività degli smartphone, il mondo dei giochi online si è evoluto e sono molteplici le scelte a disposizione del giocatore per lanciarsi nel mondo del gaming competitivo. Con Quiz Duello si rasenta il limite della semplicità, per un gioco che grazie alla splendida realizzazione e all’idea di fondo, è riuscito perfettamente nell’intento di conquistare il favore del pubblico.

Con otto categorie di domande, sfide 1 contro 1 con giocatori di tutto il mondo, ogni domanda avrà quattro risposte di cui solamente una corretta. Una formula vincente che garantisce all’utente ore di divertimento senza annoiare, basterà infatti rispondere alle domande del proprio turno in pochi minuti per poi attendere la giocata dell’avversario. Si hanno 24 ore di tempo per rispondere e ciò rende il gioco poco invadente e adatto anche ai casual gamers. Migliaia di domande in italiano, varie, attuali e di qualsiasi argomento, accompagnate da sfide tra amici e sconosciuti con punteggi sommativi e record da condividere. CONSIGLIATO

Pro
    •     Semplice ed immediato
    •     Grande cura delle domande
    •     Online veloce e strutturalmente efficace

Contro
    •    Poche modalità

Voto: 8

Download: Quiz Duello è disponibile per Android | iOS

Ruzzle



Genere:
Casual
Livello di attenzione: 4/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3.3 o successive), iOS (6.0 o successive), Windows Phone

Rimaniamo in tema di giochi “casual”, ovvero quelli adatti a tutti, con Ruzzle, un titolo dal successo inaudito di cui tutti avranno sentito parlare almeno una volta nella vita. La versione per smartphone del famoso gioco da tavolo “il paroliere” ha affascinato milioni di giocatori grazie all’immediatezza del gameplay, una grafica fresca e colorata ed una realizzazione tecnica eccellente.

Come per il precedente titolo ha un ruolo fondamentale il gioco online, con amici o avversari casuali: si alterneranno tabelloni con lettere sparse e nostro compito sarà quello di unirle per creare parole più o meno lunghe. Alla fine della partita chi avrà realizzato più punti si aggiudicherà il round, pur dovendo fare i conti con vari moltiplicatori che renderanno le partite imprevedibili.

Nonostante la “Ruzzlemania” sia ormai alle spalle, troverete ancora tante persone attive e pronte a divertirsi a colpi di parole. CONSIGLIATO

Pro
    •    Potenzialmente infinito
    •    Realizzazione eccellente

Contro
    •    Modalità offline poco interessante

Voto: 8

Download: Ruzzle è disponibile per Android | iOS | Windows Phone

Crossy Road



Genere: Platform
Livello di attenzione: 3/5
Prezzo: Gratis
Piattaforme: Android (2.3 o versioni successive), iOS (7.0 o versioni successive), Windows Phone

Con il terzo e ultimo consiglio, si ritorna sul genere che più sfrutta le tecnologie basilari degli smartphone, ovvero i Platform, giochi in cui basta un solo dito per poter compiere le azioni richieste. E’ il caso di Crossy Road, gioco celatamente ispirato a Frogger in cui vestiremo i panni di una gallina intenta ad attraversare strade, fiumi e altri ostacoli per avanzare nei livelli. Le nostre uniche possibilità saranno quelle di camminare avanti o indietro o spostarci a destra e sinistra. La struttura di base è molto semplice, nonostante ciò il titolo presenta una varietà di ambientazione e livelli tale da renderlo una piccola perla videoludica che vi accompagnerà in diversi momenti morti della giornata senza mai risultare ripetitivo.

Da sottolineare il comparto tecnico di ottimo livello, il sistema di personalizzazione profondo e soprattutto lo stile della grafica a cubetti che risulta piacevole e diversa dal comune. Scaricabile gratuitamente dagli store di iOS, Android e Windows Phone, Crossy Road si mantiene su alti standard di realizzazione e divertimento, meritando pienamente gli elogi unanimi ricevuti dalla critica. CONSIGLIATO

Pro
    •    Grafica e sonoro
    •    Giusto livello di difficoltà
    •    Sistema di personalizzazione

Contro
    •    Pochi spunti di gameplay

Voto: 8

Download: Crossy Road è disponibile per  Android  | iOS  | Windows Phone


Appuntamento alla prossima settimana!