IFA 2015: Huawei Mate S il primo con Force Touch

A Berlino il produttore cinese ha stupito con il suo nuovo Mate S, smartphone Android con scocca in metallo dal design ultrasottile: il profilo misura soltanto 2,65 millimetri e rappresenta un record per l’intera categoria.

Ma non è questo l’unico record del Mate S. Parliamo infatti del primo cellulare al mondo con display dotato di tecnologia Force Touch. Huawei ha infatti battuto sul fil di lana i concorrenti di Apple e ha infatti dotato il suo nuovo smartphone con la tecnologia che consente al display di riconoscere la forza dei tocchi impartiti dall’utente, per facilitare l’interazione con l’interfaccia grafica. Il display è realizzato con un pannello Full HD da 5,5 pollici protetto da Gorilla Glass 2.5D di quarta generazione.

Come già in Mate 7, anche nel nuovo modello è presente il lettore di impronte digitali, Fingerprint Sense 2.0, che estende le sue funzioni rispetto al passato. Si trova appena sotto al sensore della fotocamera da 13 Megapixel che vanta lo stabilizzatore ottico, un processore di segnale dedicato e una lastra in zaffiro a protezione dell’ottica. La fotocamera rende inoltre disponibile una modalità Pro per gli appassionati e i più esperti che vogliono la possibilità di impostare i parametri di scatto in modalità manuale. Per i selfie è presente infine una fotocamera frontale da 8 Megapixel.

Il processore è l’Hisilicon Kirin 935 Octa core con quattro nuclei di elaborazione dati a 2,2 GHz e quattro a 1,5 GHz. Mentre la Gpu è l’ottima Mali 628 MP4 680M.

Huawei, ovviamente, non dimentica che il Mate S deve offrire ottime prestazioni anche come semplice telefono. Ecco perché lo equipaggia con ben tre microfoni. Le conversazioni telefoniche saranno nitide, grazie alla tecnologia per abbattere il rumore ambientale. Dotato di sezione radio dual Sim e dual Lte per una più veloce connettività dati, Mate S vanta inoltre un sistema di ricarica rapido: 10 minuti di ricarica consentono fino a 2 ore di conversazione telefonica. La batteria è da 2.700 mAh.

Veniamo infine ai prezzi. Hauwei Mate S sarà prenotabile nello store on-line di Huawei già dal 15 settembre a 649 euro per la versione “standard” con 3 GB di Ram e 32 GB di storage nelle colorazioni Titanium Grey o Mystique Champagne oppure a 699 euro per la versione “premium” con 3 GB di Ram e 64 GB di storage nelle colorazioni Prestige Gold o Coral Pink. Pare tuttavia che in Italia sarà disponibile soltanto la colorazione argento. Vi aggiorneremo su questo dettaglio. Così come la presenza del Force Touch solo su una versione Luxury, con 128 GB di storage e prezzo non menzionato.

HUAWEI G8

Il secondo smartphone presentato è il G8, che riprende il bel design del Mate S. Equipaggiato con un processore Snapdragon 615 e Gpu Adreno 405, mette in mostra un bel display da 5,5 pollici Full HD con Gorilla Glass. Potente e versatile, dispone di 3 GB di memoria Ram e di 32 GB di storage espandibile via microSD. Anche in questo caso la scocca è quasi interamente metallica. Sul dorso è presente il sensore di impronte digitale, in corrispondenza dell’obiettivo della fotocamerea da 13 Megapixel. La sezione radio è dual Sim con connettività dati dual Lte mentre la batteria è da 3.000 mAh. Huawei G8 sarà disponibile in Italia a 399 euro.

HUAWEI WATCH

L’IFA di Berlino è per il produttore cinese il palcoscenico ideale per presentare anche il suo nuovo smartwatch: Huawei Watch, basato su Android Wear. Caratterizzato da un elegante quadrante rotondo di 42 millimetri di diametro, può essere utilizzato sia dagli utenti di smartphone Android sia di iPhone.

Disponibile nei tre colori oro rosa, acciaio inossidabile e nero, vanta un display Amoled touch da 1,4 pollici con vetro in zaffiro e risoluzione di 400×400 pixel (286 ppi). Bello il design classico della cassa in acciaio inossidabile forgiata a freddo.

Sotto il profilo tecnologico, da menzionare il sensore in grado di rilevare con precisione il battito cardiaco e il sensore di movimento a 6 assi con giroscopio e accelerometro, utile per monitorare le proprie attività in qualsiasi momento.

##BANNER_QUI##