IFA 2015: Samsung annuncia lo smartwatch Gear S2


Samsung
ha annunciato Gear S2, primo smartwatch del produttore coreano a montare un display circolare e il sistema operativo Tizen OS. Tre le versioni in arrivo sul mercato: Standard, Classic e 3G.  Le differenze sono da ricercare nei materiali, il modello Standard offre una cornice grigio scuro/chiaro con cinturino di gomma abbinato mentre la versione Classic ha un ghiera nera seghettata e cinturino in pelle nera. La versione 3G è invece uguale identica a quella Classic ma con la possibilità di inserire una SIM Card all’interno per utilizzare l’orologio lontano dal telefono.

Svelate anche le caratteristiche tecniche, Gear S2 è resistente all’acqua e alla polvere IP68, ha un display Super Amoled da 1.2 pollici (risoluzione di 360 x 360 pixel), cpu dual-core da 1.2 GHz di clock non specificata, 512 MB di Ram e 4 GB di memoria interna. Presente anche l’NFC per i pagamenti, Wi-Fi, Bluetooth 4.1 e i sensori di luminosità, accelerometro, giroscopio e cardiofrequenzimetro. Contenuta la batteria che sui modelli senza SIM sarà da 250 mAh e 300 mAh per la versione 3G. Il produttore dichiara 2-3 giorni di autonomia e ricarica wireless.

Molto interessante la nuova interfaccia utente, caratterizzata da una gestione tramite ghiera e pulsanti laterali: le icone sono disposte in modo circolare e molte delle app installate seguono la stessa filosofia per adattarsi meglio al tipo di display in dotazione. Seguiranno approfondimenti video.

La presentazione ufficiale di Gear S2 avverrà tra due giorni all’IFA 2015 di Berlino. I prezzi probabilmente oscilleranno tra i 300 e i 500 euro.

##BANNER_QUI##