IFA: nuovi Lumia da Microsoft

Al via il secondo giorno di IFA 2014. Dopo aver concluso in bellezza la giornata di ieri(LINK) con Sony, Nokia riapre la fiera presentando due nuovi interessanti prodotti. Parliamo infatti di Lumia 830 e Lumia 730/735, due smartphone basati su Windows Phone 8.1 che fanno del reparto fotografico il loro punto di forza.
##BANNER_QUI##
Oltre ai telefoni, è statato annunciato per il Q4 2014 il rilascio di nuovo aggiornamento per WP 8.1: Lumia Denim Update. La nuova versione porterà l’assistente vocale Cortana in diverse lingue, molte nuove funzioni fotografiche e alcune migliorie generali. L’updata vedrà la luce in un primo momento su Lumia 930 e Lumia 1520 per poi espandersi verso i modelli minori.

Nokia Lumia 830

Nokia svela il suo nuovo smartphone di fascia medio alta: il Lumia 830, molto simile esteticamente al Lumia 930 per via della forma squadrata e i bordi rivestiti.
Al livello hardware non sono stati svelati tutti i dettagli del caso e per il momento segnaliamo solo che Lumia 830 sarà mosso da un processore quad core Snapdragon (probabile la versione 800), una fotocamera da 10 Megapixel, tecnologia NFC e una batteria da 2.200 mAh.

L’azienda si è poi voluta soffermare molto sul reparto fotografico e la bontà degli scatti che sarà possibile effettuare grazie all’aggiornamento Denim Update. Non mancheremo di testare con mano il prodotto.

Per quel che riguarda invece prezzo e disponibilità, Lumia 830 sarà in vendita a 330 euro senza tasse (probabili 399 euro) già da questo mese nei soli mercati selezionati.

Nokia Lumia 730/735

Insieme al modello di fascia medio alta, Nokia svela anche Lumia 730, smartphone di fascia media dotato di un display da 4.7 pollici (risoluzione di 854 x 480), processore quad core Snapdragon 400, 1 GB di Ram,  8 GB di memoria interna e una batteria da 2.200 mAh.
Anche per questo smartphone l’azienda si è voluta soffermare più volte sul reparto fotografico: la fotocamera posteriore sarà da 6.7 Megapixel mentre quella anteriore sarà da bene 5 Megapixel per garantire selfie di una certa qualità.

Lumia 735 sarà invece la variante dual Sim e manterrà le stesse caratteristiche della variante mono Sim ma costerà 20 euro in più (senza tasse). Il prezzo del Lumia 730 sarà invece di 199 euro senza tasse (probabili 249 euro) con una disponibilità fissata per il mese in corso.

Entrambi i prodotti usciranno con il nuovo aggiornamento Lumia Denim Update e oltre ad avere l’assistente vocale Cortana integrato di base, avranno anche Nokia Selfie App, una nuova applicazione che renderà l’esperienza degli autoscatti più completa.

A seguire i due video anteprima girati da noi a Berlino.