Internet: Danimarca la più connessa, Italia 36esima

Puntuale come sempre, arriva il rapporto MIS dell’Itu (Unione internazionale delle telecomunicazioni) riguardo alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione di 166 stati nel mondo.

Da quanto emerge, nel 2014 la Danimarca ha superato la Corea del Sud nella speciale classifica dei paesi più connessi al mondo. Al contrario, l’Italia risulta solo 36esima, dietro ad Emirati Arabi, Qatar e addirittura Barbados. Secondo le statistiche, ci sarebbero 6.94 italiani connessi su 10, in ascesa rispetto all’anno scorso in cui erano 6.66 .

Per quel che riguarda i dati globali, interessante è scoprire che nel 2014 sarebbero oltre 3 miliardi le persone connesse al Web. Una cifra ampia spinta principalmente della diffusione degli smartphone e della connettività internet da mobile che permette l’utilizzo massiccio di tante app e servizi legali a social, chat e giochi.

Continua a persistere invece il divario digitale tra chi abita in città e chi abita in zone periferiche: gli operatori telefonici preferiscono una diffusione capillare nelle zone urbane rispetto alle zone suburbane, disservizi, connessioni ballerine e lente sono però le conseguenze per i malcapitati…
##BANNER_QUI##i