iPhone 8 avrà la ricarica wireless

Foxconn sta realizzando moduli di ricarica wireless per la prossima generazione di melafonini: iPhone 8. È quanto riporta il sito asia.nikkei.com che cita non meglio specificate fonti industriali. Se tali moduli diveranno parte di iPhone 8 non è però scontato. Spiega infatti la fonte anonima: “Questo avverrà se Foxconn riuscirà ad ottenere un tasso di efficienza soddisfacente”. Ossia se riuscirà a realizzarne un numero sufficiente da renderne fattibile e conveniente la produzione.

Né è detto che tutti gli iPhone in arrivo nel 2017 lo avranno a bordo. Apple potrebbe infatti differenziare l’offerta. Comunque sia, la decisione di Apple di integrarlo potrebbe dare un boost alla diffusione dei sistemi di ricarica senza fili. Già proposta qualche anno fa da alcui produttori, fra cui Nokia, la ricarica a induzione non ha mai attirato troppa attenzione da parte dei consumatori.

Con iPhone 8 però le cose potrebbero cambiare visto che Apple ha una grande influenza non solo sulle scelte dei consumatori ma anche su quelle di altri produttori che potrebbero introdurre una simile funzionalità anche nei loro dispositivi mobili. È quanto accaduto, ad esempio, con il lettore di impronte digitali oggi presente anche su un gran numero di modelli Android.