IPhone SE costa ad Apple 156 dollari

Per ogni nuovo dispositivo elettronico che si rispetti, arriva puntuale come non mai l’analisi dei componenti interni ad opera di iSuppli IHS. Informazioni importanti per capire le strategie dei produttori, i loro margini di guadagno e le tecnologie utilizzate. IPhone SE è l’ultimo ad essere passato nei laboratori, è stato smontato e analizzato con un verdetto che parla di un costo dei componenti pari a 156,20 dollari, 160 dollari in totale se vogliamo considerare i costi di produzione. L’elemento più caro rimane il display con la protezione Corning Gorilla Glass dal costo di 20 dollari.

Tornando indietro nel tempo, iPhone 5S costò ad Apple 199 dollari, iPhone 6s circa 235 dollari. Grazie all’utilizzo di parti “riciclate” provenienti dai precedenti tre modelli, iPhone SE è l’iPhone meno costoso di sempre con un profitto stimato intorno ai 230 dollari per unità. Nota a margine, nell’analisi non vengono considerati i costi di ricerca e sviluppo oltre che quelli di marketing. In Europa e soprattutto in Italia, iPhone SE viene venduto ad un prezzo più elevato, 509 euro contro i 351 euro al cambio negli USA. La versione da 64 GB genera un profitto extra di 89 verdoni.

iPhone 5s: La dotazione hardware generica di iPhone SE è molto simile a quella di iPhone 5s, lanciato nel 2013. La dimensione e la risoluzione dello schermo sono le stesse tra l’iPhone SE e iPhone 5 anche se, i componenti interni, come i bordi, sono stati leggermente modificati”

iPhone 6: Le radiofrequenze di iPhone SE e la connettività LTE sfruttano la stessa soluzione Qualcomm (MDM9625) trovata in iPhone 6. A seconda del modello, iPhone SE supporta fino a 18 bande LTE mondiali, che è più o meno come l’iPhone 6, ma meno degli attuali 6s. L’iPhone SE condivide con l’iPhone 6 anche la fotocamera secondaria da 1.2 megapixel.

iPhone 6S: L’iPhone SE utilizza lo stesso processore A9 con dram (DRAM) per supportare giochi interattivi e altre applicazioni ad uso intensivo del processore. Il modulo della fotocamera principale da 12 megapixel è lo stesso di iPhone  6S”

Leggi anche:

##BANNER_QUI##