iRig Mic HD-A: il microfono per Android

Finora le applicazioni audio più evolute erano unica prerogativa dei dispositivi mobili di Apple. Ma, grazie alla tecnologia Samsung Professional Audio e a Lollipop che è in grado di supportare audio Usb, ora anche Android può essere la piattaforma giusta per fare musica.

Ammesso che abbiate gli accessori giusti, come il nuovo iRig Mic HD-A. Il microfono Usb realizzato da IK Multimedia, azienda italiana specializzata in dispositivi audio da utilizzare su smartphone e tablet, promette di offrire infatti una qualità paragonabile ai tradizionali microfoni utilizzati negli studi di registrazione.

Grazie al convertitore analogico/digitale a 24 bit e alla possibilità di registrare con un campionamento a 48 KHz, iRig Mic HD-A consente registrazioni dettagliate e dal sound naturale. La connessione Usb permette invece l’assenza di disturbi di sottofondo (e l’alimentazione: non è necessaria la batteria).

iRig Mic HD-A offre il meglio quando abbinato all’app EZ Voice di IK Multimedia, che permette l’applicazione in tempo reale di effetti (fino a 3 in contemporanea dei 9 disponibili). Il monitoring in tempo reale – ossia l’ascolto del suono effettato senza ritardo – è al momento disponibile solo con i dispositivi Samsung dotati dell’app Soundcamp e, dunque, al momento il Galaxy Note 4 e il Galaxy Note Edge. Presto potranno scaricarla dallo store di Samsung anche i possessori di Galaxy Note 3 e Galaxy S5. Naturalmente, può funzionare anche con il computer grazie a un comune cavo Usb.
##BANNER_QUI##
Comunque, tutti i dispositivi con Android Lollipop potranno utilizzare il microfono di IK Multimedia, visto che questa versione dell’Os consente – finalmente è il caso di dire – la gestione di periferiche audio Usb. Ma lo potrà utilizzare anche chi, con una versione precedente di Android, si dota di una delle varie applicazioni che consentono la gestione dell’audio via Usb.

i-Rig Mic HD-A sarà in vendita a dicembre a circa 120 euro (99,99 euro + via). Per maggiori informazioni potete consultare questa pagina del sito Web di IK Multimedia.