La rete internet collasserà tra 8 anni

Mancano otto anni al collasso di Internet. A sollevare la questione è Andrew Elliss, docente della Aston University di Birmingham. Il ricercatore sostiene che “in laboratorio stiamo iniziando a sfiorare il momento in cui non si potranno impacchettare ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità della trasmissione è paragonabile a quella che si avrebbe stando al cospetto del sole”.

Come dire che i canali di comunicazione stanno rapidamente arrivando al loro limite strutturale. Tanto che, sostiene Elliss, entro i “prossimi otto anni non riusciremo ad avere spazio per altri dati”.

Anche gli ingegneri della Royal Society di Londra condividono le preoccupazioni del ricercatore, ossia che l’infrastruttura del Web non riesca a sostenere il costante aumento del traffico. E a fare letteralmente esplodere la quantità di dati trasmessi sulle reti sono i video, complici la diffusione dell’on-demand e dello streaming di programmi Tv.

Dal 2005 l’efficienza di trasmissione di Internet è aumentata di 50 volte ma ancora non basta: otto anni, questo è il periodo di tempo limite per evitare il diffondersi di pesanti disservizi.

##BANNER_QUI##