Le regole per incontri on-line perfetti

I siti e le relative app di di incontri on-line (Badoo, Lovoo, Meetic, Jaumo, Tinder) sono utilizzati con soddisfazione da utenti di ogni genere: uomini e donne; giovani (per iscriversi in linea di massima si dovrebbe essere maggiorenni) e meno giovani; professionisti, artisti, impiegati; chi cerca flirt e chi l’anima gemella. Insomma davvero tutti almeno una volta hanno sperimentato un appuntamento al buio sul Web.

Dietro lo schermo di uno smartphone è più semplice socializzare anche per i timidi. Statisticamente appare confermato il fatto che gli uomini più impacciati e le donne più ritrose diventano socievoli on-line: naturalmente ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.

Per facilitare le conoscenze sul Web è essenziale pubblicare molte foto (assolutamente vere e recenti!) e una bella descrizione del proprio carattere e dei gusti. Essere garbati durante le chat, dimostrare genuino interesse verso quello che viene raccontato ed evitare di toccare argomenti scabrosi dopo 3 minuti di conversazione è sempre consigliabile.
I consigli più utili per chi si diverte con il dating on-line sono:

1) mettere molte foto sul proprio profilo scegliendo ovviamente quelle in cui vengono valorizzati i lati migliori evitando assolutamente però gli interventi di ritocco e manipolazione con Photoshop: offrire un’immagine non corrispondente alla realtà può condurre solo a risultati  imbarazzanti e spiacevoli per entrambi i partner nel caso il virtuale diventi un appuntamento reale.

2) Se la donna è seduttrice per natura, l’uomo a volte commette errori di comunicazione al primo incontro. Può essere utile dimostrarsi meno stereotipatamente macho e più attenti al dialogo.

3) Nonostante le situazioni realmente pericolose nate da incontri on-line in Italia siano rare e siano pochi anche gli episodi di stalking grave, è sempre bene usare prudenza: fornite informazioni e incontrate solo chi vi ispira veramente fiducia (vedi box qui a sinistra).

4) Ci sono alcuni segnali ai quali prestare attenzione per valutare se il flirt che stiamo intraprendendo è potenzialmente rischioso. In genere diffidate di chi:
– fa dichiarazioni d’amore troppo in fretta
– è interessato a informazioni dettagliate e molto personali
– chiede soldi o regali.

5) È meglio utilizzare un indirizzo e-mail e un numero di telefono dedicati solo ai contatti conosciuti on-line: garantiscono maggiore privacy e, nel malaugurato caso ci si imbatta in uno/una stalker, possono essere disattivati senza problemi.

6) Nel caso si decida per un appuntamento dal vivo è più cortese (e più sicuro) scegliere un locale pubblico e poi… fidatevi del vostro istinto!