LG inaugura la nuova sede a Milano

LG in Italia cresce, cambia passo e matura, proponendo un’immagine di sè ancora più raffinata, sofisticata e di prestigio. Il brand sta conoscendo un periodo di crescita sia in termini di mercato sia di rapporto con i consumatori: la recente presentazione internazionale del nuovo super smartphone LG G3 è stata attesa come mai in passato. La misura che la strada imboccata sia quella giusta è quindi tutta nelle aspettative e nei riscontri che i consumatori sempre più profondono nei confronti dei prodotti della società coreana. Che è ancora un po’ più italiana grazie alla nuova sede nel cuore new age di Milano, nella nuova area a nord tutta votata a ospitare nuovi stili di architettura, quasi a sottolineare che LG ora affronta il mercato italiano alla grande, da protagonista tecnologico e di brand.
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Tanto che all’inaugurazione della sede e del curato show room c’era tutta la dirigenza di primo livello di LG in Italia: il Presidente Sam Kim insieme allo staff che sta traghettando e concretizzando il nuovo corso dell’azienda. Ossia Omar Laruccia, Marketing e MC Sales Director e Paolo Locatelli, Consumer Electronic Director, che rappresentano l’anima italiana della società capace di proporre tutto quel che si chiede a una realtà che fa da trend setter: offerta di prodotti completa (bianco, bruno e mobile) di altissima qualità, affidabilità, brand awareness e capacità di portare innovazione.

“Semplicità, design e qualità” sono i cardini descritti da Omar Laruccia e che contraddistinguono sia i singoli modelli di LG sia l’approccio al mercato nel suo complesso. Certo i risultati si ottengono con un percorso ad ampio respiro e quello di LG in Italia parte da lontano, da qualche anno fa, un passo alla volta in un’ottica di crescita sostenibile e incardinata nello sviluppo di prodotti ad alta concentrazione tecnologica, per approdare alla realtà di oggi: un’unica corporate identity, un’unica LG. “Al centro della nostra attenzione c’è il consumatore italiano con le sue esigenze, i suoi desideri e i suoi valori” dice Sam Kim.

Anzi, di più, il cliente finale è il fulcro delle attenzioni di tutta LG, perché il motto “Learning from You” non è solo un modo di dire ma una vera filosofia di sviluppo. Tanto che, spiega Omar Laruccia, il G2 è anche figlio di focus group e del feedback raccolto dai consumatori italiani per migliorare l’ergonomia, il design e la semplicità di utilizzo dello smartphone. Aspetti che, insieme a numerosi altri, sono stati la base per realizzare l’eccellente G3, ancora frutto del confronto con gli utenti per cercare di interpretare al meglio le sue esigenze.

Abbiamo un approccio a 360 gradi, un brand che sta crescendo, forte e riconoscibile e, soprattutto, un’offerta ricca e articolata per il consumatore a casa e in mobilità. La nostra strategia di marketing si fonda su tre pilastri: il punto vendita, per coinvolgere il consumatore nella shopping experience, il web per interagire da remoto e l’attività di co-marketing, per lavorare sempre più in partnership con la distribuzione”, spiega Omar Laruccia.

Ma la presenza in Italia vale molto di più: “Un importante obiettivo per LG è la forte integrazione sul territorio, il miglioramento dei servizi logistici e la flessibilità produttiva. In quanto alla nostra “filosofia dell’innovazione”, mi piace parlare attraverso tre parole chiave: sorpresa, perché il consumatore si aspetta sempre qualcosa di nuovo; ricercatezza, perché penso agli studi e agli investimenti in ricerca e sviluppo; infine semplicità, che dal mio punto di vista è la forma più evoluta di sofisticazione. E poi ricordiamoci che la tecnologia serve a semplificare la vita”, conclude Locatelli.

La nuova sede è bellissima: si snoda su 6.280 mq e vanta la certificazione di efficienza energetica di classe A; è inoltre dotata di impianto fotovoltaico e ospita circa 200 dipendenti. Il nuovo show room occupa oltre 270 mq e consente di apprezzare i prodotti dei segmenti bianco, bruno e mobile sia inseriti in un contesto che ricalca l’esposizione ideale dei modelli nelle superfici del retail, sia installati in ambienti simili a quelli domestici (salotto, cucina e così via). Non manca infine la LG Academy che ospita il centro di formazione per gli addetti del settore riscaldamento e climatizzazione al fine di permettere l’ottenimento della certificazione che autorizza a lavorare con i gas refrigeranti.