Lumia: 5 consigli per scatti perfetti

Stephen Alvarez, fotografo National Geographic di fama mondiale, offre 5 suggerimenti per immortalare nei paesaggi, con il proprio dispositivo Lumia e non solo, tutti gli elementi che faranno della foto un ricordo indelebile da incorniciare.
 
1) LA LUCE
Ogni volta in cui si vuole scattare una foto, con una macchina fotografica digitale o con uno smartphone, è necessario tenere presente che la luce deve essere protagonista: scattare all’alba o al tramonto è l’ideale, perché i soggetti sono illuminati dal sole in modo obliquo e non diretto. Questo genera ombre armoniose, bellissime da immortalare.
 
2) SI ALL’IMPERFEZIONE

Contrariamente a quello che molti pensano, un’inquadratura perfettamente centrata non dà necessariamente vita a una foto perfetta. Scegliere cosa immortalare tra quello che ci circonda garantisce all’immagine un valore aggiunto.
 
3) INTIMO E FAMILIARE
Lo smartphone azzera le distanze tra le persone. Puoi coinvolgere più persone nei tuoi scatti e rendere tutto molto più “intimo e familiare”. Questo è importante soprattutto per raccontare, attraverso le immagini, le storie di un luogo e di chi ne fa parte.
 
4) I CONTORNI FANNO LA DIFFERENZA
Anche i contorni fanno parte dello scatto e non devono essere trascurati. Scegliendo l’angolatura giusta per il proprio scatto, si possono catturare punti di vista innovativi e inusuali, in modo da rendere la foto ancora più particolare e suggestiva.

5) COGLI L’ATTIMO

La luce cambia in continuazione, creando ombre che si modificano velocemente. E’ necessario per questo cogliere il momento giusto e seguire il proprio istinto: ciò che si sta catturando sarà irripetibile.
 

Postato in Senza categoria

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar