Lumia: consigli per le pulizie di primavera

Con l’arrivo della primavera ecco il momento delle pulizie: Microsoft Lumia pensa agli smartphone con un kit  di “assi nella manica” per dar loro una rinfrescata e renderli più efficienti. Basta infatti qualche piccolo accorgimento per mantenere i dispositivi sempre al top della forma. È sufficiente liberare spazio, rimuovere le foto e i video più pesanti o le applicazioni che non si usano più e installare OneDrive, uno spazio di archiviazione online gratuito per i documenti personali.
 
E dopo aver liberato spazio, rimuovendo le foto, i video e le applicazioni che non vengono utilizzate, ecco gli altri utili consigli:
 
2.      Cambia il look al tuo smartphone. Personalizza l’home screen con un’immagine di sfondo e gestisci le app in gruppi: le troverai sempre a portata di mano e sarà più facile utilizzarle. Basta caos nella schermata di avvio: falla lavorare per te e cancella le applicazioni che non usi.
 
3.      Proteggi la tua privacy. Tieni al sicuro le tue foto e le informazioni più preziose con apposite password. Attenzione: verifica che siano complesse per evitare qualsiasi rischio di intrusione.
 
4.      Smartphone a prova di bambini. Si sa, i piccoli di casa amano gli smartphone, ma se tuo figlio cancellasse accidentalmente la rubrica? Basta incubi di questo tipo: imposta la modalità “Angolo dei bambini” dal pannello “Impostazioni” e lascialo giocare in libertà, non potrà fare danni.
 
5.      Pulizie a tempo di musica. Alcuni studi hanno dimostrato che fare le faccende domestiche ascoltando musica è incredibilmente produttivo! Crea la tua playlist con Spotify o MixRadio per rendere le pulizie un momento divertente.
 
6.      Salva i tuoi ricordi. Salva le foto e digitalizza le informazioni più importanti, senza usare carta o block notes. Per esempio, sincronizza la lista della spesa dal computer allo smartphone, compila la to-do list, memorizza le tue ricette in unico database grazie a preziose applicazioni come OneDrive, che ti permette di archiviare tutti i tuoi file personali e di scaricarli da Windows Phone, dal computer (PC o Mac) e da qualsiasi altro dispositivo. Con OneDrive for Business avrai anche a disposizione uno spazio di archiviazione per i file di lavoro: potrai così condividerli con i tuoi colleghi o i compagni di scuola.
 
7.      Parola d’ordine: update.  Sembra un gioco da ragazzi, ma è facile da dimenticare! Ricorda di aggiornare sempre il tuo smartphone con le ultime versioni del sistema operativo e delle applicazioni: funzionerà meglio e più velocemente!
 
8.      Germi al bando. E quando hai fatto tutto, non dimenticare di pulire il tuo Lumia. Ogni giorno tocca più superfici sporche di quante si possa immaginare.È facile e veloce, bastano un po’ di aceto e acqua e un asciugamani pulito o, in alternativa, pratiche salviette create appositamente per lo smartphone che non danneggiano lo schermo.
 

Postato in Senza categoria

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar