MediaTek: due nuovi processori a 64-bit per tablet

La chipmaker MediaTek ha annunciato la disponibilità di due nuovi processori pensati per il mondo dei tablet: MT8163 e MT8735. Costruiti entrambi con architettura Cortex-A53 a 64-bit, saranno dedicati alla fascia bassa e media del mercato e differenziandosi per il supporto Wi-Fi e 4G LTE. Scopriamoli nel dettaglio.


##BANNER_QUI##

MediaTek MT8163 (soluzione Wi-Fi)

Cpu quad core a 64-bit in grado di raggiungere i 30.000 punti su AnTuTu, la nota app di benchmark che calcola in modo sommario la potenza di calcolo dei processori. Tra le altre peculiarità segnaliamo la possibilità di gestire display Full HD, i codec H.265, il Wi-Fi 5 GHz Dual Band più le classiche connettività Bluetooth 4.0, FM e GPS. Da sottolineare la compatibilità con l’ultima versione di Android, Lollipop 5.1 .

MediaTek MT8735 (soluzione 4G LTE)

Anch’essa è una cpu quad core a 64-bit pensata per supportare la rete dati 4G LTE e poter così navigare con il tablet in mobilità e in assenza di Wi-Fi. Oltre ad una vasta compatibilità con i più noti standard di connettività tra cui Bluetooth (4.0), GPS e FM Radio, non vi sono altre particolarità da riportare.

I due nuovi processori della casa cinese saranno inviati ai principali produttori asiatici nel corso dei prossimi mesi.