Netatmo
[easy-social-share buttons="facebook,whatsapp,twitter,mail,telegram" counters=0 style="icon" bottombar="yes" only_mobile="yes" fullwidth="yes" column="yes" columns="5" template="metro-retina"]

Con Netatmo il riscaldamento si controlla dallo smartphone

I tempi cambiano. E cambia il modo di vivere e abitare la propria casa. La tecnologia permette oggi di amministrarla in modo intelligente e di ridurre al minimo le spese. Il controllo a distanza dell’impianto di riscaldamento attraverso la rete Wi-Fi è per esempio il primo passo da compiere per risparmiare. Leader in questo settore è la francese Netatmo che consente, attraverso il nuovo Termostato e le nuove Valvole intelligenti, di ridurre i consumi di combustibile (gas, legna o pellet) di circa il 37%.

Termostato Netatmo
Netatmo Termostato permette di accedere e spegnere il riscaldamento anche quando siamo fuori casa e di pianificare tabelle di marcia giornaliere e settimanali.

Netatmo Termostato
Evitando ogni forma di spreco e controllando in modo intelligente i caloriferi presenti in casa, il termostato Netatmo, da pilotare tramite smartphone e app Android o iOS, ottimizza i consumi. Al controllo remoto delle temperature, secondo precise tabelle di marcia settimanali e giornaliere, abbina funzioni speciali come l’Auto-Adapt e l’Auto-Care. La prima regola in automatico le temperature interne in funzione dell’isolamento termico dell’abitazione e della temperatura esterna. La seconda invece indica il momento in cui è meglio cambiare le batterie segnalando eventuali anomalie nel funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Molto curato il lato estetico: Netatmo si è affidata al designer americano Philippe Starck per realizzare un termostato di aspetto minimalista che si adatti a qualunque ambiente, grazie anche alle diverse placche colorate. L’app dedicata propone una grafica pulita che mette l’utente nelle migliori condizioni di operare. In funzione del proprio stile di vita, il termostato adegua il giusto comportamento dell’impianto di riscaldamento evitando gli sprechi e che determinati ambienti siano riscaldati inutilmente. Una serie di grafici permette infine di analizzare il proprio consumo energetico facilitando un uso sempre più consapevole del proprio impianto.

Netatmo Valvole
Netatmo Valvole aprono, chiudono o riducono automaticamente il flusso d’acqua calda nei radiatori in funzione delle impostazioni dell’utente. Lavorano separatamente l’una dall’altra.

Neatmo Valvole
Disegnate sempre da Philippe Starck, sono valvole smart per termosifoni ad acqua calda che si controllano con lo smartphone o il tablet Android o iOS. Si connettono alla rete Wi-Fi di casa e svolgono la loro funzione di regolazione termica dei vari ambienti in abbinamento al termostato della stessa Netatmo con il quale operano in perfetta sintonia. Si installano in pochi muniti dopo aver rimosso la vecchia valvola elettrostatica manuale o automatica. Il display Lcd di cui ogni valvola Netatmo dispone indica la temperatura. L’idea alla base è quella di riscaldare dove e quando è necessario. La capacità delle valvole di regolare o interrompere il flusso d’acqua nei termosifoni – sono alimentate da due normali pile stilo AA – consente un uso “scientifico” dell’impianto. Senza l’intervento di un tecnico è possibile dotare i termosifoni di casa delle valvole termostatiche intelligenti Netatmo. Si possono aprire e chiudere a distanza tramite l’app Netatmo Energy che visualizza sul display dello smartphone la lista delle valvole installate nelle stanze della casa con le relative temperature impostate.

Postato in NewsTaggato [easy-social-share buttons="facebook,twitter,google,pinterest,linkedin" counters=0 style="button" hide_mobile="yes"]

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.