Nintendo Switch

Nintendo Switch: oggi il debutto

Debutta oggi Nintendo Switch la nuova console di Nintendo dedicata al gaming anche in mobilità. Si collega infatti alla TV di casa ma può trasformarsi istantaneamente in una console portatile grazie al suo schermo ad alta definizione da 6,2 pollici. Lo schermo include anche funzionalità multi-touch per i giochi compatibili. Il Joy-Con sinistro è dotato di un pulsante di cattura: premendolo, i giocatori possono scattare immagini durante il gioco da condividere con gli amici tramite i social media. Il Joy-Con destro include invece un sensore NFC per interagire con le statuette amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di riconoscere distanza, forma e movimento degli oggetti nelle vicinanze in appositi giochi compatibili. Entrambi i Joy-Con includono controlli di movimento e la funzione avanzata rumble HD. Il Nintendo Switch Pro Controller, venduto separatamente, offre le stesse funzionalità (ad eccezione della telecamera IR di movimento) ma con un design più tradizionale.

Nintendo Switch: The Legend Of Zelda: Breath of the Wild

La data odierna segna anche il lancio del primo, gioco per Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che traccia nuovi confini pur rendendo omaggio alle origini. Il gioco è disponibile sia per Nintendo Switch che per Wii U. Oggi è in arrivo anche il party game faccia a faccia 1-2-Switch. Tra duelli nel Far West, furti con scasso e gare di mungitura, i 28 giochi di 1-2-Switch fanno un uso creativo di un’ampia varietà di funzionalità dei Joy-Con, come i controlli di movimento, il rumble HD e la telecamera IR di movimento. E con un colpo di scena, il gioco chiederà ai giocatori di staccare gli occhi dalla TV e guardarsi a vicenda, creando un’atmosfera divertente in grado di animare qualsiasi festa.

Mario kart

Ma è solo l’inizio: nel corso dell’anno è in arrivo un flusso costante di giochi per Nintendo Switch. Gli altri titoli per la nuova console in arrivo da Nintendo includono Mario Kart 8 Deluxe (28 aprile), ARMS (primavera), Splatoon 2 (estate), Fire Emblem Warriors (autunno), Super Mario Odyssey (Natale 2017) e Xenoblade Chronicles 2 (2017). Anche il Nintendo eShop, il negozio online di Nintendo per i giochi scaricabili, sarà disponibile dal giorno del lancio. Sia The Legend of Zelda: Breath of the Wild che 1-2-Switch sono da oggi pronti per l’acquisto e il download.

La confezione

Nella confezione di Nintendo Switch sono inclusi: la console principale, i controller Joy-Con (L) e Joy-Con (R), l’impugnatura Joy-Con (su cui fissare i due Joy-Con per ottenere un controller singolo), un set di laccetti per Joy-Con, una base per Nintendo Switch (in cui inserire la console principale per collegarla alla TV), un cavo HDMI e un blocco alimentatore.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar