Nokia Z Launcher: Android cambia faccia

L’attività di Nokia si sta articolando come mai prima d’ora. A sorpresa, infatti, la società finlandese (non stiamo parlando della divisione che è ora sotto il controllo di Microsoft ma di quella che è rimasta indipendente) ha presentato un launcher per Android. Ossia un’interfaccia opzionale per il sistema operativo di Google che mira a rendere più intuitiva, personalizzata e dinamica l’esperienza di utilizzo della piattaforma.

Si chiama Z Launcher e la cosa in sé lascia davvero stupefatti. La mossa strategica è sotto gli occhi di tutti: di fatto è un chiaro messaggio indirizzato ad Android, un’ammissione di apertura d’interesse verso questo Os. Z Launcher è ancora in fase beta ma all’indirizzo www.zlauncher.com si possono trovare le istruzioni per partecipare attivamente allo sviluppo dell’app. E anche le indicazioni passo a passo per installarla sullo smartphone.

Il launcher è ottimizzato per Nexus 5, Samsung Galaxy S5, S4 e S3, Motorola Moto X, Htc One e Sony Xperia Z1. Ed è in inglese, tuttavia può essere “montato” su qualsiasi dispositivo Android. La grafica è elegante ed essenziale e Z Launcher promette di adattare la visualizzazione e l’accesso alle app e ai contenuti sulla base delle abitudini e delle preferenze dell’utente. La versione pubblica dell’applicazione, si legge nel sito, sarà disponibile a tutti entro la fine dell’anno. Intanto però vi consigliamo di provare quella disponibile, anche se non ancora definitiva.