Nvidia presenta Tegra X1

E’ di Nvidia il primo botto del CES 2015. La società che da anni compete con Qualcomm e MediaTek per il mercato delle cpu in ambito smartphone e tablet, ha presentato ufficialmente Tegra X1, un nuovo processore top di gamma octa-core a 64-bit.

La potenza grafica di questo X1 è assicurata da una GPU Maxwell da ben 256 core che riprende le architetture delle schede grafiche di computer, settore in cui Nvidia è leader. Per quel che riguarda le singole unità di elaborazione dati, l’architettura sarà big.LITTLE: 4 processori di tipo ARM Cortex A57 e altri 4 più conservatori di tipo ARM Cortex A53. Il supporto ai video è assicurato fino alla risoluzione 4K a 60 fps (codec H.265, H.264, VP9) mentre la velocità di acquisizione foto lo è fino a 1.3 Gigapixel. Se la compatibilità con le memorie Ram LPDDR4 è stata confermata e il processo produttivo sarà a 20 nm, nessuna indicazione è stata data in termini di frequenza di clock.

Rispetto alle prestazioni del K1, cpu di punta Nvidia durante il corso del 2014, X1 assicura prestazioni superiori tra il 40 e il 100% oltre che consumi inferiori del 40%. Al momento non ci sono dettagli riguardanti la disponibilità.


##BANNER_QUI##