Pokémon GO

Pokémon GO: dopo 74 giorni cede il comando

Dopo 74 giorni in testa alla classifica  di Apple, l’app di Niantic, Pokémon GO ha esaurito (si fa per dire) la sua corsa. Il videogioco di Nintendo è stato detronizzato da Clash Royale (Supercell/Blizzard) grazie a un aggiornamento. Che invita i giocatori a spendere più velocemente. Dopo i record di download e di guadagno (400 milioni di dollari di fatturato) nei primi due mesi, in molti avevano pensato che l’app riuscisse a mantenere la testa della classifica per diverso tempo ma così non è stato.

grafico top revenue
grafico top revenue

Come si evince dal grafico di Sensor Tower, infatti, a guidare questa speciale classifica delle top app è proprio Clash of Clans, con 374 giorni consecutivi al comando. Seguito da Candy Crush Saga con 109 giorni. Pokémon Go è qindi solo al terzo posto con 42 giorni.

Pokémon GO, nel momento in cui scriviamo quest’articolo, e comunque ancora al primo posto (Apple iPhone) in otto Paesi. Australia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Polonia, Portogallo e Tailandia. Per quanto riguarda lo store di Google, Pokémon Go rimane saldamente al primo posto in termini di guadagni, seguito a ruota da MZ’s Mobile Strike.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar