Pokémon GO 2

Pokémon Go: sai quanti dati consuma?

Vi siete mai chiesti quanto consuma l’app Pokémon Go in termini di traffico dati? Lo so, rischia di essere una domanda scomoda e difficile da digerire. Soprattutto quando scoprirete che non avete un piano tariffario adeguato. Giuro però che l’idea non è quella di rubavi il divertimento ma di evitare che spendiate soldi inutilmente.

Per Pokémon GO si stimano consumi variabili tra i 5 e i 10 MB di traffico internet per ogni ora di utilizzo. Con un utilizzo di circa 3 ore al giorno dunque (basta fare un rapido calcolo, sono circa 900 MB) 1 GB di traffico incluso risulta dunque insufficiente. Anche perché non bisogna dimenticare che i social come Facebook e Whatsapp contribuiscono al consumo dei dati.

Con un utilizzo di Pokémon GO superiore alle tre ore al giorno, situazione tutt’altro che improbabile considerato l’impatto mediatico, serve un’offerta di telefonia mobile con almeno 3 GB di traffico dati. Verificate anche che la soglia sia mensile e non settimanale (come accade con alcuni gestori) per evitare fastidiosi addebiti in bolletta.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar