ProtonMail: email al riparo dalle spie

Paura di avere la casella email spiata? Nessun problema, arriva ProtonMail, la casella di posta elettronica che usa la crittografia end-to-end per tenere in cassaforte le vostre conversazioni.

L’idea arriva da quattro ricercatori del CERN di Ginevra, tutti giovanissimi e con un solo obbiettivo: “rendere la sorveglianza talmente costosa da farla diventare impossibile”. Nessun sistema è infatti impenetrabile ma se neanche lo stesso team ha le chiavi per accedere alle email dei propri utenti allora, il discorso cambia totalmente.

Il progetto è nato circa 8 mesi fa e grazie all’aiuto della comunità che invia quotidianamente consigli e suggerimenti, è finalmente giunto alla fase beta. La versione ufficiale, insieme alle app per iOS e Android, sarà invece pronta entro la fine dell’estate. Il team, inoltre, ha anche assicurato che in futuro continuerà a rimanere indipendente e non si lascierà tentare dalle offerte di alcuna multinazionale. Cosa assai difficile viste le recenti acquisizioni, ma sperare non costa nulla…
##BANNER_QUI##
Grafica minimale e posta elettronica gratuita saranno poi gli altri punti di forza, si pagherà invece lo spazio di archiviazione extra. Insomma, una bella favola a lieto fine di cui presto potremo beneficiare.