San Valentino

Regali di San Valentino: più gioielli e prodotti hi-tech, meno peluche e cioccolatini

Un regalo classico ma che non passa mai di moda. I gioielli conquistano la posizione più alta del podio nel cuore delle donne nel giorno di San Valentino. E si fanno largo anche tra i desideri dell’uomo, sempre più propenso a impreziosire il proprio aspetto. Ambiti anche prodotti hi-tech e abbigliamento. Tra i più indesiderati invece cioccolatini e peluche per lei, profumi e gadget a forma di cuore per lui.

C’è chi la odia e chi la ama. La festa di San Valentino è al centro di polemiche che ne dichiarano come unica funzione quella consumistica. Ma anche il cuore più cinico e duro non disdegna una sorpresa inaspettata o un gesto d’affetto nella giornata dedicata all’eros.
Come stupire allora il proprio partner con un dono semplice, originale e inaspettato? Ma soprattutto gli italiani cosa desiderano in dono per San Valentino?
Sul gradino più alto del podio femminile svettano i gioielli (71%), seguiti dalla voglia di vivere esperienze da condividere con il proprio partner. A sorpresa anche agli uomini piace sempre più sfoggiare gioielli (32%) dal design contemporaneo per impreziosire il proprio abbigliamento. Cioccolatini e peluche per lei, e profumi e gadget a forma di cuore per lui perdono posizioni in classifica risultando tra i regali meno apprezzati.

È quanto emerge da una indagine promossa dall’agenzia Espresso Communication su circa 1.500 persone tra i 20 e i 50 anni, distribuite in tutta Italia, attraverso un monitoraggio on-line sui principali social network, blog, forum e community. Nello studio è stato anche coinvolto un panel di 10 docenti universitari di Sociologia dei consumi e Design del gioiello.

Nella top five dei desideri delle donne, subito dietro ai gioielli (71%), troviamo le esperienze condivise: momenti di relax (63%), fughe romantiche nei luoghi del cuore (58%) e cene ricercate (52%) relegano cioccolatini, fiori, peluche e lingerie tra i regali meno graditi. A chiudere la classifica abbigliamento e accessori (45%), sempre apprezzati dal mondo femminile.
Nei sogni degli uomini si confermano invece al primo posto oggetti tecnologici (65%) fra cui gli smartphone, seguiti da abbigliamento (57%) ed esperienze adrenaliniche (41%). Posto di rilievo nella lista dei desideri è riservato ai gioielli (32%) che spodestano profumi, gadget cuoriformi personalizzati e dolci. Infine concerti e manifestazioni sportive (29%) restano tra le attività preferite.

La top5 femminile e maschile dei regali più desiderati a San Valentino:TOP 5 REGALI DONNA
Gioielli 71%
Trattamento benessere 63%
Fuga romantica 58%
Cena ricercata 52%
Abbigliamento e accessori 45%

TOP 5 REGALI UOMO
Prodotti tecnologici 65%
Abbigliamento sportivo 57%
Esperienze adrenaliniche 41%
Gioielli 32%
Concerti/manifestazioni sportive 29%

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.