Samsung e Chili insieme per l’UHD

A partire da oggi e fino al 31 luglio, chiunque acquisti nei negozi che aderiscono all’iniziativa un TV Samsung SUHD o UHD serie JU e JS riceverà, inclusi nel prezzo, cinque grandi film in UHD (2560×1440 pixel) da vedere su CHILI. “Transformers”, “Transformers 3” e “Transformers – La vendetta del caduto”, la saga realizzata da Michael Bay che ha incassato oltre 2.5 miliardi di dollari nel mondo, “Forrest Gump”, il capolavoro di Robert Zemeckis con protagonista Tom Hanks vincitore di 6 Premi Oscar e “G.I. Joe -La vendetta”, l’adrenalinica trasposizione live action di una celebre serie di giocattoli della Hasbro.

Grazie alla partnership tra CHILI e Samsung – annunciata in anteprima nella cornice esclusiva del TaorminaFilmFest durante il talk show “Emozioni da cinema in 4K” – e a rilevanti investimenti in R&D, sono stati integrati tutti gli ultimi standard tecnologici necessari per abilitare una delle prime piattaforme al mondo – la prima in Italia – alla trasmissione di contenuti premium UHD.

CHILI utilizzerà il nuovo protocollo di codifica dei contenuti HEVC, che, a parità di banda, consente di avere una qualità di circa il 40% superiore all’attuale H.264, il nuovo standard per lo streaming adattativo MPEG DASH, che permette al player di adattarsi in modo dinamico alle variazioni di banda e infine le tecnologie di forensic watermarking per la protezione dei contenuti, attraverso le quali è possibile risalire direttamente all’eventuale utente che li pirata rimettendoli in rete, anche in caso di ripresa con telecamera.

Postato in Senza categoria

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" lavora come giornalista da quasi 20 anni. È stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia nel 2005. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar