Sbloccare l'iPhone 4? Facilissimo

A cura della redazione 03 agosto 2010

Se volete installare liberamente software e applicazioni sul vostro Melafonino, c'è un nuovo modo semplice, semplice... e illegale

Da sempre l'iPhone è un sistema chiuso, indissolubilmente legato all'App Store. Dall'uscita del primo modello, però, molti sviluppatori indipendenti hanno cercato (spesso riuscendovi) di spezzare questo lucchetto e rendere il cellulare "libero", ovvero in grado di accogliere software di ogni tipo, compresi quelli non riconosciuti ufficialmente da Apple (e dunque non presenti sul suo negozio on-line). E' bene ricordare che questa pratica - detta jailbreak - non è legale ma, in sostanza, l'unico rischio concreto nel quale si incappa è quello di veder decadere la garanzia.

Il lancio dell'iPhone 4 e del suo sistema operativo iOS4 ha, ironicamente, reso ancora più semplice questa procedura.

Allo stato attuale per sbloccare il melafonino è sufficiente visitare, con il browser integrato, il sito www.jailbreakme.com e seguire le istruzioni.

In pratica, dopo un paio di passaggi, scaricherete un file (sviluppato da Comex e dall'iPhone Dev Team) che automaticamente si occuperò di eseguire il jailbreak. A quel punto il vostro iPhone 4 sarà sbloccato e in grado di ospitare applicazioni di ogni tipo.
In qualunque momento, comunque, potrete effettuare il ripristino del dispositivo per riportarlo alle condizioni originali.

Il software di sblocco, al momento, funziona con tutti i dispositivi mossi da iOS4, tranne quelli aggiornati alla versione 4.1. Ma il team sta lavorando per effettuare il jailbreak anche di quest'ultima.


-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------


comments powered by Disqus

Come iscriversi alla newsletter

Dopo aver compilato i campi sottostanti, pena la mancata sottoscrizione al servizio, apponete il segno di spunta sulla casella "Accetto" e premete il pulsante "Invia".

Una e-mail verrà recapitata all'indirizzo specificato.

Per completare il processo di iscrizione sarà sufficiente cliccare sul link di conferma che troverete nella e-mail ricevuta.

 

FM

 

*: Campi obbligatori

In osservanza al D.lgs 196 del 2003, si informa che i dati forniti saranno utilizzati nel pieno rispetto della normativa di legge. I dati non saranno comunicati a terzi soggetti, non saranno diffusi né trasmessi all'estero.

Accetto

clicca qui